BONIFICA AMBIENTALE NELL’AREA DEL CAMPO SPORTIVO DI CASTION. LA REGIONE IN AIUTO AL COMUNE DI BELLUNO. L’ASSESSORE BOTTACIN: “UN SOSTEGNO AFFINCHÉ CON I RISPARMI SI CONTINUI A INVESTIRE NELL’AMBITO DELLE POLITICHE AMBIENTALI”

06 dicembre 2022

(AVN) Venezia 6 dicembre 2022

Su proposta dell’Assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin, la Giunta regionale ha stanziato un contributo straordinario a favore del Comune di Belluno per procedere alla caratterizzazione e alla successiva bonifica di un sito potenzialmente contaminato da idrocarburi, a causa della lesione di un serbatoio interrato presente nell’area di pertinenza del campo sportivo di Castion.

“A seguito dell’attuazione delle prime attività di messa in sicurezza di emergenza, dove è stata fatta la bonifica e la pulizia del serbatoio interrato in modo da eliminare la sorgente primaria della contaminazione, - spiega l’Assessore - il Comune ha evidenziato la necessità di stendere il piano della caratterizzazione per verificare lo stato di contaminazione dell’area”.

“Vista la necessità rappresentataci di dover attivare l’intervento con urgenza, – prosegue Bottacin – cosa che in questa fase non risultava possibile per le casse del Comune, cui pur competerebbe la soluzione del problema e la conseguente copertura delle spese, si è ritenuta l’iniziativa valida di finanziamento così da eliminare quanto prima il rischio da un’area che viene utilizzata anche per attività ludiche e sportive e con grande presenza di persone”.

In favore del Comune è stato pertanto deliberato un contributo di 70mila euro, secondo quanto preventivato dal Comune stesso nella previsione di spesa.

“Ancora una volta, dando sostanza alla nostra estrema attenzione per le problematiche del territorio – conclude l’Assessore - interveniamo a sostegno delle amministrazioni comunali per dare risposte e soluzioni a interventi necessari, che non possono essere lasciati nel dimenticatoio. Proprio per questo motivo, l’auspicio è che le risorse ora risparmiate dal Comune, che differentemente avrebbe dovuto reperire dal proprio bilancio, siano comunque e presto dallo stesso reinvestite in attività ambientali”.

Data ultimo aggiornamento: 06 dicembre 2022