JOB&ORIENTA. EVENTO NAZIONALE ITS. ASSESSORE DONAZZAN, “GRAZIE AI RAGAZZI E ALL’INDUSTRIA VENETA E ITALIANA CHE CREDONO NEGLI ITS E LI HANNO RESI MODELLO VINCENTE”

25 novembre 2022

(AVN) – Venezia, 25 novembre 2022

“Ringrazio i ragazzi e l’industria e veneta ed italiana che tanto hanno creduto nei percorsi ITS, dove il manifatturiero è da sempre protagonista. Abbiamo svolto un lavoro intenso che oggi ci porta ad avere un modello di assoluto successo che soddisfa tutti gli attori del percorso”.

Così l’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan ha introdotto questa mattina l’evento “Idee Tecnologie Sostenibilità. E’ tempo di ITS” organizzato da Rete ITS Italy, rappresentato dal presidente Guido Torrielli, e Regione del Veneto che ha visto protagonisti sul palco i ragazzi e le ragazze attualmente impegnati in un corso di formazione presso gli ITS e i giovani professionisti che hanno iniziato negli Istituti Tecnologici Superiori i propri eccellenti percorsi professionali. Nell’occasione è intervenuto anche il neo Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara.

“Siamo fieri di far vedere al Ministro cosa abbiamo fatto in questi anni - ha sottolineato Donazzan - nella convinzione che il percorso intrapreso sia quello giusto per queste meravigliose creature che sono i ragazzi. L’evento di oggi è vetrina del sistema ITS al completo, che vogliamo sempre più proiettato a livello nazionale e nel mondo”.

Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) sono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante secondo un sistema consolidato anche in altri paesi europei.

Il 27 luglio 2022 è entrata in vigore la legge 15 luglio 2022 n. 99 “Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore”. L'obiettivo della nuova disciplina è quello di rafforzare il sistema ITS, al momento costituito da 124 Fondazioni ITS frequentate da circa 20.000 studenti e che, malgrado la pandemia, si sono confermate in grado di assicurare strumenti efficaci per entrare nel mondo del lavoro.

Fin dalla loro fondazione la Regione del Veneto ha riconosciuto il valore degli ITS, sostenendone l’investimento. Il Sistema ITS Academy Veneto è costituito da 8 Fondazioni ed è articolato in percorsi formativi che seguono le priorità indicate dalla programmazione regionale per lo sviluppo economico e che sono in stretta connessione con le figure professionali che il mercato del lavoro richiede, rivolti soprattutto al sistema dei servizi e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e internazionalizzazione.

Questo sistema in Veneto si caratterizza per la forte relazione che esiste tra le Fondazioni stesse e gli attori del sistema produttivo. La presenza di docenti provenienti dal mondo delle imprese, la flessibilità didattica ed organizzativa, le attività laboratoriali e di stage rappresentano elementi chiave per il successo, anche di tale ambito di formazione terziaria non universitaria.

Le otto fondazioni ITS, a partire dal 2009, hanno arricchito l’offerta formativa che si è via via sviluppata dai 6 corsi per il biennio formativo 2011-2013 ai 69 corsi autorizzati per il 2022-2024. Tutto questo per un totale di oltre 4.500 diplomati in Veneto dal 2013, anno in cui si sono conclusi i primi bienni, al 2022. Il numero è aumentato esponenzialmente a partire dai primi 123 diplomati del 2013 ai 1.014 nel giugno 2022.

Dal sistema ITS Veneto, dal 2014 al 2020 sono usciti 800 diplomati, dei quali oltre l’88 per cento ha trovato occupazione ad un anno dal diploma, grazie a oltre 280 le imprese e gli enti partner dei progetti formativi e oltre 1.900 le imprese che ospitano tirocini.

Data ultimo aggiornamento: 25 novembre 2022