A Venezia, nel Palazzo della Regione al via l’iniziativa "Aria Pulita per il Veneto" con un Summit per discutere delle strategie comuni e azioni positive per il miglioramento della qualità dell’aria

Il Summit "Aria Pulita per il Veneto", promosso da Legambiente in collaborazione con la Regione e che si terrà a Venezia il 14 novembre, presenta un focus sulla tematica della qualità dell’aria e discute sulle strategie comuni e le azioni positive per il suo miglioramento.

In ambito ambientale la Regione del Veneto da tempo investe risorse anche per l’informazione e la diffusione di conoscenze, al fine di favorire la sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti dell'imprescindibile obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti per migliorare la qualità dell'aria, costantemente monitorata dall’Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto (ARPAV).

Accanto a finanziamenti dedicati, non ultimi quelli per incentivare il rinnovo del parco auto e dei generatori a biomassa legnosa per ridurre il particolato fine, sono numerose le azioni regionali finora attivate, non ultime la partecipazione a specifici progetti europei e accordi con le regioni del bacino padano. Tra queste iniziative risulta fondamentale la collaborazione con l’Associazione "Legambiente Veneto", da sempre attiva sulle tematiche ambientali ed i cui progetti e campagne informative hanno ormai valenza universalmente riconosciuta. Una collaborazione leale che, come sa riconoscere i risultati positivi raggiunti, non esita a sottolineare gli aspetti ancora migliorabili, con intenti sempre costruttivi e sinergici.  Questo fa di Legambiente l’interlocutore ideale per avanzare congiuntamente nel progressivo ma costante percorso verso la tutela ed il miglioramento ambientale. La Regione ha accolto con interesse la proposta di collaborare in una iniziativa focalizzata alla presentazione del Rapporto Aria Pulita 2022 di Legambiente e delle buone pratiche regionali, partecipando anche il Ministero e l’ARPAV.  La collaborazione e la comune consapevolezza di dover agire in modo sostenibile per il bene dell’ambiente costituiscono i presupposti ineliminabili per contrastare gli eventi climatici e tutelare i nostri territori, in modo da offrire alle future generazioni un elevato benessere ambientale. Per questo il Summit veneziano -che potrà essere seguito in diretta streaming collegandosi dal link attivo del programma- avrà lo scopo di presentare e condividere le strategie comuni per raggiungere il target di un’aria sempre più pulita e le azioni della Regione del Veneto e degli enti locali per il risanamento dell'atmosfera.

Programma dell’incontro qui

locandina evento

Riferimento uffici
Area Tutela e sicurezza del Territorio