Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

TURISMO E OCCUPAZIONE. ASSESSORE AL LAVORO DEL VENETO, “BILATERALITA’ PREZIOSA NEL TRAGHETTARE IL SETTORE FUORI DALLA CRISI”

23 settembre 2022

Comunicato n° 1940

(AVN) – Venezia, 23 settembre 2022

“La bilateralità è una tradizione e una peculiarità veneta, fondamentale per superare il conflitto ideologico tra parti datoriali e sindacati e che ha dimostrato quanto è preziosa soprattutto durante la pandemia. Ha dimostrato, infatti, la sua rilevanza un comparto così variegato fuori dalle secche della crisi”.

Con queste parole l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione del Veneto è intervenuta al webinar “La bilateralità nel turismo: modernità e futuro di un modello”, organizzato nella giornata di ieri dall’Ente Bilaterale Industria Turistica del Veneto.

L’Assessore ha sottolineato come la bilateralità debba essere un modello evolutivo di confronto e condivisione che possa sempre più andare ad affermare la centralità delle persone e delle imprese.

“Oggi ci interroghiamo con maggiore consapevolezza sulle trasformazioni dell’occupazione e del capitale umano in un campo aperto come quello del turismo – ha concluso l’Assessore -. È tempo di rafforzare le reti dei soggetti formativi, di allargare i fabbisogni e rendere ancora più attrattivo questo settore. I numeri del 2022, infatti, ci restituiscono un quadro con elevato numero di presenze sia italiane sia straniere. Un ottimo risultato che non può distrarci dal comprendere che le sfide culturali e professionali vanno rilanciate. La programmazione europea 2021-2027 diventa ora l’occasione per questa nuova opportunità”.



Data ultimo aggiornamento: 23 settembre 2022