Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

SUCCESSO VICENZAORO SEPTEMBER. ASSESSORE AL LAVORO, REGIONE INVESTIRA' RISORSE E PROGETTI PER FAR CRESCERE IL SETTORE DEL LUSSO

15 settembre 2022

Comunicato n° 1885

(AVN) – Venezia, 15 settembre 2022

“Gli ottimi segnali di attenzione che il mercato ha dato alla fiera dell’oro di Vicenza ci confermano che la nostra regione e l’Italia, in termini di attrattività produttiva e anche di un turismo degli affari, sono capaci di competere”.

Così l’Assessore regionale al lavoro commenta i dati di chiusura della fiera VicenzaOro September che ha fatto registrare risultati di partecipazione superiori a quelli prepandemia e una crescita del 20% della presenza di investitori esteri da 124 paesi.

“Nell’ultima edizione della fiera il Presidente Cagnoni aveva lanciato la sfida di trasformare VicenzaOro in un momento in cui la formazione del settore trovasse il proprio spazio – precisa ancora l’Assessore regionale al lavoro, all’istruzione e alla formazione -. Nelle prossime settimane, con il coordinamento degli ITS- Academy del Veneto, ragioneremo sui nuovi percorsi per rispondere alle esigenze delle imprese di avere formazione terziaria specialistica, di altissimo livello, con qualifiche riconoscibili e spendibili. In tale contesto il tema del lusso e dell’oro sono tra le questioni che tratteremo come filiera strategica del made in Italy, che in Veneto vanta una significativa presenza produttiva. Le imprese devono comprendere che il loro protagonismo va esercitato non solo chiedendo collaboratori formati, ma aiutando a formarli. E su questo punto la Regione del Veneto ha deciso di investire risorse e progettualità”. 

“I numeri della fiera – conclude l’Assessore regionale – dimostrano che la forte identità di questo evento e che la scommessa di Italian Exhibition Group è stata vinta. Con professionalità hanno portato questa manifestazione a superare il periodo della pandemia che ha limitato gli eventi fieristici e messo in difficoltà il mercato del lusso. Un mercato che proprio a Vicenza ha dimostrato di essere ripartito a partire dall’export”.



Data ultimo aggiornamento: 15 settembre 2022