Premio per la sostenibilità del GECT Euregio Senza Confini

Il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale Euregio Senza Confini ha pubblicato il Bando "Premio per la sostenibilità", destinato a enti pubblici ed enti di diritto pubblico delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Carinzia.

La Regione del Veneto coopera con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Land Carinzia nel Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale GECT "Euregio Senza Confini r.l.".
Al fine di favorire lo sviluppo culturale, ambientale, sociale ed economico nell'area Euregio, nel sito web del GECT https://euregio-senzaconfini.eu/it/ è stato pubblicato il Bando "Premio per la sostenibilità", integrato da specifica modulistica per la presentazione delle istanze di finanziamento, destinato a enti pubblici ed enti di diritto pubblico nelle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Carinzia.
L’obiettivo consiste nel sostenere progetti light di recupero del patrimonio culturale con il coinvolgimento attivo delle comunità locali dell’area Euregio. L’iniziativa mira a premiare le progettualità concluse entro l’anno 2021 che abbiano contribuito al raggiungimento dei 17 goals di sostenibilità dell’Agenda 2030 approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, rientranti nei seguenti ambiti di intervento:

a)       Rafforzare la conoscenza degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e la sua implementazione, oltre a sensibilizzare sui temi della solidarietà internazionale;

b)      Promuovere azioni, comportamenti e forme di partecipazione attiva volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico sull’ambiente naturale;

c)       Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo;

d)      Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, duraturi e sostenibili;

e)       Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato per lo sviluppo sostenibile.

I promotori delle iniziative premiate verranno identificati come "Ambasciatori della sostenibilità”, creando così una rete transfrontaliera ed agendo da moltiplicatori per promuovere il messaggio di sostenibilità dell'Area Euregio. Il premio intende inoltre contribuire a rafforzare i legami territoriali sia all’interno del territorio del GECT Euregio Senza Confini che con il GECT Euregio Senza Confini medesimo. I premi dunque dovranno essere utilizzati per rafforzare e capitalizzare le iniziative premiate e per aumentare la coesione nell’area del GECT Euregio Senza Confini nel segno della sostenibilità.

Il GECT Euregio Senza Confini mette complessivamente a disposizione per il Bando 180.000,00 euro. L’importo erogato per ciascun progetto premiato è pari a 20.000,00 euro, per un totale di nove progetti premiati, tre per ogni regione appartenente all’area territoriale del GECT Euregio Senza Confini.

Le richieste di finanziamento dovranno essere trasmesse al GECT Euregio Senza Confini entro il 30 settembre 2022 con una delle seguenti modalità:

-          Per gli operatori in possesso di PEC: invio da casella di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC gecteuregiosenzaconfini@pec.it con l’oggetto “Premio per la sostenibilità”;

-          Per gli operatori non in possesso di PEC: invio da casella di posta elettronica ordinaria all’indirizzo PEC gecteuregiosenzaconfini@pec.it con l’oggetto “Premio per la sostenibilità”.

logo premio

Riferimento uffici
Direzione Relazioni Internazionali
tel : 041.279.4329 - 4373