Aperte le iscrizioni al FORUM Compraverde Buygreen Veneto - 8 e 9 giugno 2022 - VI Edizione

L'approfondimento annuale sul tema del Green Public Procurement - Palazzo della Regione Venezia 8 e 9 giugno 2022 ll Forum regionale degli acquisti verdi giunto alla sua VI edizione vi dà appuntamento i prossimi 8 e 9 giugno a Venezia , presso il Palazzo della Regione, Sala Conferenze.

Le due giornate del Forum Compraverde Veneto per l’edizione 2022 sono così articolate: durante la mattina della prima giornata, l’8 giugno 2022, si tratterà il tema della Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, per un presente e un futuro migliore.

Seguirà la cerimonia di assegnazione dei Premi Compraverde Veneto articolati nelle due categorie “Stazioni Appaltanti” e “Imprese”. I premi sono nati per valorizzare le iniziative adottate sia dalle stazioni appaltanti pubbliche che dalle imprese private che sono impegnate in progetti sulla “Rivoluzione verde e la Transizione Ecologica” e sulla “Coesione e Inclusione” in linea con gli obiettivi posti dal PNRR e in sinergia con quelli dell’Agenda 2030. L’iniziativa “Premio Compraverde” è sostenuta da Unioncamere, Confindustria, Confartigianato e CNA Veneto.

Nel pomeriggio verrà trattato un tema di grande attualità quale quello relativo alla partecipazione ai bandi previsti dal PNRR. Le sessioni saranno dedicate a chi deve gestire le procedure di gara collegate a tali bandi, prevedendo specifici interventi di approfondimento sia sulla Guida Operativa sul principio di "non arrecare danno significativo all’ambiente" (c.d. DNSH) che sull’esame di alcuni bandi già pubblicati. Seguiranno esempi di compilazione di alcune schede obbligatorie per poter accedere ai fondi stanziati dal Piano. Seguirà un focus sulle novità relative alle clausole sociali, di parità di genere e inclusione sociale.

Il 9 giugno 2022 il programma del Forum proseguirà con la presentazione del documento “GPP per un sistema alimentare giusto, sano e rispettoso dell’ambiente”, approvato in Giunta (con DGR n. 527 del 9/5/2022), risultato del 3° anno di attività del tavolo di lavoro sul GPP frutto dell’intesa tra la Regione del Veneto, tutte le Università della Regione, ARPAV e Unioncamere, tema al centro del Green Deal europeo, la strategia dell'UE per una crescita sostenibile e inclusiva.

Anche il pomeriggio del 9 giugno sarà dedicato ai Bandi previsti dal PNRR, in particolare su come i cambiamenti climatici intervengono nella gestione dei progetti. Si tratterà inoltre il tema dell’appalto integrato nelle gare PNRR con particolare riferimento all’aspetto ambientale, tecnologico e di sicurezza della progettazione. L’approfondimento sulle schede DNHS sarà incentrato sulla mitigazione dei cambiamenti climatici nelle ristrutturazioni. Una rendicontazione del rischio climatico all’interno dei progetti edilizi concluderà la giornata.

Per il programma e l’iscrizione clicca qui

locandina evento

Riferimento uffici
Direzione Acquisti e AA.GG.
tel : 041/279.5213-5214
fax: 041/2795212

Redazione a cura della Direzione Comunicazione e Informazione - Ufficio Coordinamento Internet
Data ultimo aggiornamento: 31 maggio 2022