Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

La Transizione Industriale 4.0. Sfide e opportunità per la fabbrica del futuro.

Martedì 17 maggio alle ore 10.00, si terrà in presenza alla Venezia Heritage Tower di Corso Gianni Sottana il primo incontro del ciclo “Verso Industria 4.0. - Strategie per il cambiamento nel settore della cantieristica navale, la sua supply chain e la logistica”, promosso dalla Regione del Veneto, Confindustria Veneto SIAV S.p.a. e Politecnico di Bari, nell’ambito del progetto europeo Interreg ADRION FUTURE 4.0 PLUS. L’evento sarà trasmesso anche in streaming.

Nell’area adriatico-ionica, l’industria della cantieristica navale, la sua supply chain e la logistica ad essa collegata stanno affrontando grandi sfide e cambiamenti, guardando verso la significativa trasformazione dell'industria manifatturiera. La Quarta rivoluzione industriale, nota come Industria 4.0, coinvolge infatti l'intero processo della catena del valore con effetti sulla produzione, le relazioni interaziendali e lo sviluppo del capitale umano e richiede un nuovo rinnovamento tecnologico.

Il progetto Interreg ADRION FUTURE 4.0 ha sviluppato una metodologia sperimentale di trasferimento della conoscenza, rivolta alle aziende che operano nel settore, con l'obiettivo di sostenere la loro transizione verso Industria 4.0 e rompere le barriere all'innovazione tra il mondo della ricerca e le imprese.

Sono stati progettati e testati strumenti e modelli per rafforzare le competenze, aumentare la consapevolezza dei bisogni e delle tendenze tecnologiche delle imprese e ripensare l'insieme di competenze che permettono la trasformazione industriale. Ora è il momento di condividerli e contribuire in questo modo alla competitività dei settori della cantieristica navale, la sua supply chain e la logistica e alla loro resilienza nell'affrontare le conseguenze della pandemia COVID-19 e del contesto economico e sociale attuali caratterizzati da forte incertezza ma anche dall'accelerazione della transizione digitale e della rinnovata sensibilità verso la sostenibilità ambientale.

A partire dai risultati del progetto Interreg ADRION FUTURE 4.0, l'evento ha l'obiettivo di approfondire il tema di Industria 4.0, delle tecnologie abilitanti e le competenze per la trasformazione industriale.

Si mira inoltre a promuovere un confronto con gli operatori per identificare le criticità, ma anche le opportunità che la trasformazione industriale in chiave Industria 4.0 rappresenta in termini di competitività per le aziende, presentando alcuni interessanti casi aziendali che hanno aderito alla sperimentazione di progetto e gli strumenti e le policy a supporto del cambiamento.

Programma dell'evento e approfondimenti sono disponibili QUI

È possibile partecipare in presenza fino ad esaurimento dei posti, e da remoto, iscrivendosi al seguente LINK
Locandina dedicata all'incontro

Redazione a cura della Direzione Comunicazione e Informazione - Ufficio Coordinamento Internet
Data ultimo aggiornamento: 10 maggio 2022