"Fuori Classe" concorso per le scuole statali e paritarie del Veneto

Un concorso finalizzato a promuovere progetti condivisi tra Scuola e Fattoria Didattica per la realizzazione di un percorso innovativo di educazione civica

Il progetto è inserito nell'ambito del Programma delle attività congiunte per l'anno scolastico 2021/2022 previsto dal Protocollo d'intesa Salute in tutte le Politiche e promosso dalla Regione del Veneto-Assessorato al Turismo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e con UNPLI Veneto.

L’intento è di approfondire le tematiche di educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari e sugli Obiettivi di Agenda 2030, tematiche che sono da sempre alla base del Progetto regionale Fattorie didattiche.

CHI PUO’ PARTECIPARE
Le scuole statali e paritarie del Veneto, di ogni ordine e grado, in collaborazione con le Fattorie didattiche iscritte all'Elenco regionale.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

PRE-ISCRIZIONE
Le scuole interessate dovranno procedere ad una pre-iscrizione al Concorso, unitamente alla Fattoria didattica individuata come partner del progetto, entro il 15 febbraio 2022.

CONFERMA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
La Scheda progetto unitamente alla Scheda di conferma di partecipazione al Concorso (da compilarsi obbligatoriamente in formato pdf sulla base dei modelli reperibili), deve essere inviata entro il 30 aprile 2022 all'indirizzo mail: concorsofuoriclasse@regione.veneto.it.

Ulteriori materiali di documentazione a supporto del progetto vanno inviati alla stessa mail precedentemente indicata unicamente via Wetransfer.

SELEZIONE, PREMI E PREMIAZIONE
Una Commissione appositamente costituita, composta da rappresentanti della Regione, del Gruppo di Lavoro regionale Fattorie didattiche e dell'Ufficio Scolastico Regionale, selezionerà i lavori sulla base dei prerequisiti indicati nel Bando di concorso, stilerà una graduatoria di merito e individuerà quindi i vincitori per ciascuna delle 4 categorie individuate (1.scuole dell'infanzia, 2.scuole primarie, 3.scuole secondarie di primo grado, 4.scuole secondarie di secondo grado).

Il monte premi del Concorso è pari ad € 10.000,00, suddivisi in € 8.000,00 complessivi per le 4 categorie + € 2.000,00 di premi speciali, per progetti di particolare rilevanza.

I premi saranno dati alle Scuole capofila dei progetti vincitori da UNPLI Veneto, a cui la Regione ha affidato il Piano delle iniziative per la realizzazione delle attività di promozione del Progetto regionale Fattorie didattiche.

La cerimonia di premiazione avverrà il 29 maggio 2022, in occasione della Giornata aperta delle fattorie didattiche, fermo restando eventuali variazioni dovute alla situazione sanitaria generale.

locandina concorso

Riferimento uffici
Direzione Turismo
tel : 041 279 2644