Open day invecchiamento. 23 e 24 novembre 2021

La Regione del Veneto in collaborazione con l'Università Ca' Foscari Venezia, ha organizzato un evento di due giorni, sui temi dell'invecchiamento della popolazione.
I due giorni di studio sono mossi dalla volontà di attivare una funzione di ascolto e confronto con i diversi rappresentanti che quotidianamente si confrontano con questo tema.
Le prospettive che si stanno aprendo chiedono una riflessione sulle sfide e sulle opportunità a cui sarà chiamato il nostro sistema socio-sanitario nei prossimi anni.

23 novembre

ore 9.00, interverranno per i saluti istituzionali e l’introduzione ai lavori:

Tiziana Lippiello, Rettrice Università Ca’ Foscari

Manuela Lanzarin, Assessore a Sanità - Servizi sociali - Programmazione socio-sanitaria

Mario Conte, Presidente ANCI Veneto

Luciano Flor, Direttore generale Area Sanità e Sociale, Regione del Veneto

sessione plenaria, seguiranno fino alle ore 13.00

• Invecchiamento e sistemi di welfare – uno sguardo generale

Introduce e modera: Claudio Pilerci, Direttore - Direzione Programmazione sanitaria – Regione del Veneto

Agar Brugiavini, Docente di Economia Politica - Università Ca’ Foscari Venezia

Giovanni Bertin, Docente di Sociologia - Università Ca’ Foscari Venezia

Francesca Zantomio, Docente di Scienza delle Finanze - Università Ca’ Foscari Venezia

• Cambiamento della domanda – il Veneto e le altre regioni

Introduce e modera: Francesca Russo, Direttore - Direzione Prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria – Regione del Veneto

Interverranno:

Michele Zanette, Docente di Scienza delle Finanze - Università Ca’ Foscari Venezia

Michele Marzulli, Ricercatore di Sociologia – Università Ca’ Foscari Venezia

Giancarlo Ruscitti, Dirigente del Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza, P.A. di Trento

Miriam Totis, Direttore regionale Servizio programmazione e sviluppo dei servizi sociali e

dell’integrazione e assistenza sociosanitaria.

Sessioni parallele, ore 14.00 - 16.00

• Profili di invecchiamento (moderano: Romano Astolfo e Maria Carla Midena)
  • Inclusione e mantenimento dell’autonomia (moderano: Stefania Porchia e Cristina Basso)
  • Le traiettorie della non autosufficienza (moderano: Maristella Zantedeschi e Giuseppe Gagni)