Rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione

Approvato il nuovo Bando 2021 per la presentazione delle manifestazioni di interesse (scadenza ore 12:00 del 15 giugno 2021)

La Regione del Veneto ha approvato il “ Bando 2021 per la concessione di contributi per la rottamazione di autoveicoli di categoria M1 con contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione rivolto a soggetti privati residenti in Veneto” e in conformità agli impegni assunti con il "Nuovo Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel bacino padano".

Possono presentare istanza di contributo:
  • i soggetti privati, residenti in Veneto, con un reddito personale come da dichiarazione 2020 (riferita ai redditi 2019) non superiore a euro 75.000,00 (settantacinquemila/00), che provvedono alla demolizione/rottamazione ed acquistano un nuovo autoveicolo di classe ambientale EURO 6D Temp o successiva. Tale veicolo non deve costituire un bene per l’esercizio di attività professionale o d’impresa;
  • Il richiedente dovrà risultare intestatario o cointestatario, nei dati riportati nelle carte di circolazione (c.d. “libretto”), sia del veicolo da rottamare che della vettura da acquistare;
  • I soggetti che acquistano il nuovo veicolo non possono avvalersi del contratto di leasing o di noleggio a lungo termine;
I soggetti beneficiari non potranno alienare il veicolo nei tre anni successivi alla data di immatricolazione del veicolo.

Il veicolo da rottamare/demolire deve appartenere alla categoria Autovettura “M1” – esclusivamente trasporto persone - e alle seguenti classi emissive:
  • BENZINA: Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4
  • GASOLIO: Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5

La classe emissiva sarà valutata in base ai riferimenti alla normativa riportati nella carta di circolazione del veicolo da rottamare.
Potranno essere rottamati autoveicoli aventi doppia alimentazione (bifuel), benzina/metano o benzina/GPL come riportato sulla carta di circolazione, purchè omologati all'origine con classe emissiva Euro 0, Euro 1 o Euro 2, Euro 3, Euro 4.
La cessazione della circolazione del veicolo, per il quale non è previsto limite di cilindrata, deve avvenire nel periodo compreso tra  la data di pubblicazione del bando e la data ultima di presentazione della documentazione indicata all’art. 8 del bando.

Il nuovo veicolo dovrà essere acquistato e immatricolato a decorrere dalla data di pubblicazione del bando. Inoltre, il nuovo veicolo dovrà appartenere alla categoria M1- veicoli destinati al trasporto di persone omologato nel rispetto delle direttive specifiche per la classe ambientale EURO 6D Temp o successiva e potrà avere alimentazione elettrica, ibrida, bifuel (benzina/metano, benzina/GPL o metano), tradizionale (benzina o gasolio). Le autovetture dovranno essere di nuova immatricolazione in Italia, non usate e non “km 0”.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate fino alle ore 12:00 del 15 giugno 2021 secondo le modalità previste dal bando e utilizzando la modulistica specifica.
Per saperne di più clicca qui

Gli uffici rimangono comunque a disposizione per risolvere eventuali dubbi dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 e il mercoledì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30 al n. 041/2792442 – mail: atmosfera@regione.veneto.it.
auto e solsi

Riferimento uffici
Direzione Ambiente

Redazione a cura della Direzione Comunicazione e Informazione - Ufficio Coordinamento Internet