Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

 

Eventi sportivi

2021

 

Adriatica Ionica Race

Gara ciclistica a tappe inserita nel calendario Europa Tour per professionisti nella categoria UCI 2.1. Svoltasi dal 15 al 17 giugno con tappe Trieste – Pordenone, Vittorio Veneto – Colli Euganei, Ferrara – Comacchio, con la partecipazione di squadre World Tour, Professional e Continental di varie nazionalità.

 

Asiago Winter Triathlon Festival

Dal 19 al 21 febbraio il Centro Fondo Campolongo a Rotzo (VI) sarà teatro dell’evento sportivo che comprende una gara internazionale (World Cup di Winter Triathlon per categorie Elite ed Under 23) e due nazionali (Duathlon Cross –  categorie Giovanili, Elite e Age Group, e Campionati Italiani di Winter Triathlon – categorie Elite, Age Group e Under 23), con ricaduta turistica su tutto l’altipiano.

 

BMX European Cup 

Anche quest’anno la BMX Olympic Arena ospiterà la prima e la seconda prova di BMX European Cup, che si svolgerà l’1 e 2 maggio.
35 nazioni partecipanti per circa un migliaio di iscritti, con seguito di oltre 5.000 persone.

BMX Supercross World Cup

Prima e seconda tappa di Coppa del Mondo di BMX, la più prestigiosa competizione prevista per questa disciplina, che mette in palio preziosi punti per le qualificazioni alle Olimpiadi. Si svolgerà alla Bmx Olympic Arena di Verona l’8 e il 9 maggio.

 

Campionati del Mondo WAKO Senior/Master

I campionati del mondo di Kikcboxing (senior e master) si svolgeranno a Jesolo dal 15 al 24 ottobre, rappresentando un fantastico modello educativo e culturale di coesione sociale tra le persone, al di là di ogni limite e debolezza umana e al di là di ogni bandiera.

 

Champions League Volley Super Finals

L’evento si svolge l’1 maggio all’AGSM Forum di Verona ed è il momento più importante della stagione per i club europei, in cui le 4 migliori squadre del continente si daranno battaglia, in due emozionanti finali maschili e femminili, per la conquista del titolo di Campione d’Europa.

 

Criterium Veneto

Il 4° torneo regionale cicloturistico amatoriale, aperto a cicloamatori, ciclosportivi e cicloturisti, riunisce 13 prove, dal 18 aprile al 10 ottobre, toccando tutte le province venete.

 

Finale di Coppa del Mondo di Orienteering

Dal 30 settembre al 3 ottobre si svolgerà il 3° round della Coppa del Mondo di Orienteering, disciplina soprannominata “lo sport dei boschi”: gli scenari saranno infatti la Foresta del Cansiglio e Cortina d’Ampezzo.

 

Giro del Veneto/Serenissima Gravel/Granfondo/Veneto Classic

210 ciclisti professionisti e migliaia di spettatori per queste 4 competizioni che riscoprono il Veneto quale terra eletta del ciclismo nazionale ed internazionale. Non solo performance bensì una settimana (dal 13/10 al 17/10) di eventi all’insegna del divertimento, della sicurezza, dell’informazione, toccando le province di Padova, Vicenza, Verona, Venezia, Treviso

 

Giro del Veneto Under 23

La storica manifestazione ciclistica veneta riservata a corridori Dilettanti e Professionisti si svolgerà dal 29 giugno al 3 luglio coinvolgendo le diverse province della regione, dando risalto alle realtà storiche e paesaggistiche dei luoghi, grazie al coinvolgimento della stampa giornalistica specializzata.

 

Giro d'Italia e promozione del cicloturismo in Veneto

La corsa Rosa è seguita, dal vivo e tramite mass media, da milioni di persone in quanto eccezionale veicolo per la promozione delle eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche dei territori toccati. 
Nell’ambito delle tappe venete (21 maggio: Ravenna – Verona; 22 maggio: Cittadella – Monte Zoncolan; 24 maggio: Sacile – Cortina) saranno sviluppate anche azioni di promozione e comunicazione in ambito turistico, fieristico e social. 

 

Giro  d'Italia Under 23

L’evento ciclistico, che si svolgerà dal 3 al 13 giugno e vede due tappe sul territorio regionale (8 giugno Bonferrato di Sorgà Alè (VR) – San Pellegrino Terme e 12 giugno San Vito al Tagliamento – Castelfranco Veneto (TV), ha l’obiettivo di sostenere la crescita del ciclismo italiano e dei nuovi talenti attraverso grandi gare a tappe, con manifestazioni legate a doppio filo ai territori, per storia, cultura e sviluppo dei progetti di promozione.

 

Ironman 70.3 Venice-Jesolo

Si svolgerà a Jesolo il 26 settembre la gara internazionale di triathlon (1,9 km a nuoto, 90 km di corsa ciclistica e 7,7 km di corsa podistica) che coinvolgerà 2000 partecipanti da ben 98 paesi del mondo, rappresentando un’ottima occasione per il Veneto di valorizzare le proprie eccellenze territoriali.

 

Maratone del Veneto (Venicemarathon e Verona Marathon)

 

Obiettivo Tricolore - La grande staffetta

Evento nazionale, svoltosi a luglio, unico nel suo genere: coinvolti oltre 100 atleti paralimpici nel ciclismo, nel tiro con l’arco, nel triathlon e nell’atletica, ciascuno dei quali porta con sé la propria storia di fatica e al contempo la propria voglia di vivere. La staffetta è un’occasione per vivere i territori che tocca e generare emozioni legate alla bellezza dei paesaggi: in Veneto le località interessate sono Portogruaro, Pianiga, Piove di Sacco, Arquà Petrarca, Abano Terme, Rovigo, Bassano del Grappa. Treviso, Jesolo e Padova.

 

Open Bike Fest  (CANCELLATO CAUSA COVID)

Si svolgerà dall’11 al 13 giugno questo evento esperienziale, nel territorio per eccellenza della bici, quello trevigiano, in cui gravita il 25% delle imprese nazionali legate al settore. Una passione condivisa per un nuovo stile di vita che porterà a trade show, indoor festival, outdoor festival, roadshow e tes t.

 

Primo Campionato Europeo di Pallavolo Femminile Volley 4EU

Si svolgerà a Paese (TV) dal 10 al 12 dicembre 2021 e sarà cofinanziato dal programma “Erasmus + Sport”. L’iniziativa ha lo scopo di creare per la prima volta una rete europea dei club di pallavolo femminile per lo scambio di esperienze e buone prassi, con particolare attenzione alla sicurezza delle atlete in allenamento, contribuendo agli obiettivi dell’Unione Europea per la promozione dello sport e gli stili di vita sani nelle giovani generazioni. Saranno coinvolte 18 squadre, in 18 gare, con più di 2.500 spettatori attesi

 

67° Campionato del mondo di Pesca al Colpo per nazioni

La competizione si svolgerà sul Fiume Mincio (Peschiera del Garda – Valeggio sul Mincio) dal 6 al 12 settembre e prevede la partecipazione di 40 nazioni provenienti da tutto il mondo. La cerimonia d’apertura si svolgerà in città a Verona.

 

Veneto Cycling Promotion

L’evento, volto alla promozione del territorio attraverso il ciclismo, sport popolare e di massa, si articola in due iniziative: 1 – Veneto Cycling Academy (primo week end di luglio, in provincia di Belluno); 2 – Criterium per Atleti Professionisti (13 settembre – Belluno)

 

Youth League Karate 1

Si svolgerà dal 9 al 12 dicembre a Jesolo l’ultimo evento internazionale di Karate dell’anno, che ospiterà migliaia di atleti under 14 da circa una sessantina di paesi del mondo

 

 

2026

Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina
I XXV Giochi olimpici invernali si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026 a Milano e Cortina d'Ampezzo, città assegnatarie della manifestazione in forma congiunta.
La città ampezzana torna alla ribalta olimpica 70 anni dopo i giochi di Cortina '56.