Navigazione Navigazione

Conclusione della VI edizione Compraverde Buygreen Veneto

L'8 e il 9 giugno a Venezia, si è tenuto il Forum regionale sul Green Public Procurement (GPP) presso il Palazzo della Regione a Venezia.

Durante la prima giornata del Forum ha avuto luogo la cerimonia di assegnazione del Premio Compraverde Veneto, giunto alla V edizione, riconoscimento che intende valorizzare le “migliori pratiche” adottate sia dalle stazioni appaltanti pubbliche, che dalle imprese private che si sono distinte in termini di “Rivoluzione verde e Transizione ecologica” e di “Coesione e Inclusione”, sostenuto da Unioncamere, Confindustria, Confartigianato e CNA Veneto.

Il pomeriggio è stato dedicato ad un approfondimento sulle gare d’appalto con le regole del PNRR.

Il 9 giugno il programma del Forum ha previsto una tavola rotonda sul tema “GPP e sistema alimentare sostenibile” in cui sono stati trattati temi quali le indicazioni per le stazioni appaltanti, la filiera agroalimentare sostenibile, le tecnologie innovative del sistema alimentare, la valorizzazione dei sottoprodotti della filiera vitivinicola, gli schemi nutrizionali personalizzati per tutte le età, con un focus sugli esempi virtuosi delle imprese in Veneto e il caso studio  di Contarina Spa, azienda di gestione dei servizi ambientali.

Il pomeriggio è stato dedicato alle gare d’appalto del PNRR: come il cambiamento climatico incide sull’edilizia.

Data ultimo aggiornamento: 17 giugno 2022