Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

CReIAMO PA - Manifestazioni d'interesse 2022

Attività di formazione e affiancamento on the job della Linea d’intervento L1WP1 per l’anno 2022


Nell’ambito del Progetto CReIAMO PA (Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA) parte della strategia unitaria per superare le criticità ambientali sviluppata dal Ministero della Transizione Ecologica – MiTE, (finanziato nell'ambito dell'Asse 1 del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020), per l’anno 2022 sono previsti, presumibilmente a distanza:

  • n. 2 WEBINAR. Incontri tecnici di mezza giornata e di carattere nazionale, pensati per affrontare approfondimenti tecnici relativi al GPP e ai CAM. Nel 2022 affronteremo il tema dei “Criteri sociali” e quello del “Metodo del Costo del Ciclo di Vita (LCC - Life Cycle Costing)”.
  • n. 3 WORKSHOP. Incontri tecnici di una giornata di carattere territoriale pensati per diffondere e replicare buone pratiche di GPP, attivare reti, affrontare approfondimenti relativi ai CAM.
  • n. 9 AFFIANCAMENTI ON THE JOB. Assistenza tecnico-specialistica calibrata in base al grado di esperienza dell’ente e articolata in un percorso di diverse giornate in un arco temporale ampio di 6-8 mesi, finalizzata alla realizzazione di bandi di gara per la fornitura di prodotti, beni e servizi a ridotto impatto ambientale o alla stesura di Piani d’Azione regionali per l’applicazione del GPP.

Workshop e Affiancamenti on the job sono attivabili a seguito di una manifestazione di interesse da parte deli enti, che deve essere inviata entro venerdì 28 gennaio 2022 alla casella

formazionegpp-cpa@mite.gov.it

 

Per quanto riguarda i workshop, il tema da affrontare può essere proposto dall’ente e concordato con i referenti ministeriali. L’organizzazione dell’iniziativa sarà a cura del Progetto CReIAMO PA.

Per richiedere assistenza tecnica attraverso un affiancamento on the job invece, è necessario che l’ente disponga di una gara per l’approvvigionamento di prodotti, servizi o lavori ricadenti nelle categorie merceologiche normate dai decreti ministeriali in materia di CAM e, per le gare di lavori, avere un piano di fattibilità tecnico-economica in bozza.

Vi invitiamo a diffondere queste importanti opportunità sui vostri territori o a enti afferenti al vostro. Le iniziative sono gratuite e sono rivolte a amministrazioni regionali, locali (comprese le loro società partecipate, i consorzi e i parchi regionali) e centrali d’acquisto.

Il MiTE si riserva di valutare le candidature e di accordare i servizi di formazione e assistenza entro febbraio 2022.




Data ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2022