Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

GPP: strumenti di supporto per una corretta applicazione dei principi della sostenibilità

Per attuare il GPP ci si può avvalere di strumenti conoscitivi sulla base dei quali è possibile selezionare e individuare le caratteristiche ecologiche dei beni e servizi acquistati.

GPP: strumenti di supporto per una corretta applicazione dei principi  della sostenibilità

Acquisti sociali

Una guida alla considerazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici (seconda edizione)» 2021/C 237/01

La guida, pubblicata nella GUUE 18/06/2021, n. C237, vuole sensibilizzare gli acquirenti pubblici in merito ai possibili benefici degli appalti pubblici socialmente responsabili, nonché a spiegare in modo pratico le opportunità offerte a tal fine dal quadro giuridico dell’UE.

Gli appalti pubblici socialmente responsabili intendono prendere in considerazione l’impatto sulla società dei beni, dei servizi e dei lavori acquistati dal settore pubblico. Viene riconosciuto il fatto che gli acquirenti pubblici non sono soltanto interessati all’acquisto al prezzo più basso o al miglior rapporto qualità/prezzo, ma anche a garantire che tramite gli appalti si conseguano vantaggi sociali e si evitino o si attenuino impatti sociali avversi durante l’esecuzione del contratto di appalto.

Scarica il documento [PDF - 1.74 MB]

 

Acquisti verdi IT

TCO Certified, generation 9

 

TCO Certified è la certificazione di sostenibilità leader nel mondo per i prodotti IT, disponibile per 11 categorie: display, notebooks, tablets, smartphone, desktop, PC all-in-one, proiettori, cuffie, apparecchiature di rete, prodotti di archiviazione dati e server.

La certificazione (che soddisfa i requisiti di ISO 14024 Ecolabel Tipo 1), include un sistema completo di criteri costantemente aggiornati, una verifica indipendente e un sistema strutturato di miglioramento continuo per guidare un cambiamento reale e duraturo. La conformità a tutti i criteri è verificata obbligatoriamente  in modo indipendente da esperti accreditati.

I criteri includono sostanze pericolose, durabilità, produzione socialmente responsabile, produzione responsabile dal punto di vista ambientale e molto altro. In particolare i criteri legati alla circolarità aiutano a ridurre le emissioni di gas serra, i rifiuti elettronici e a massimizzare il valore degli investimenti IT.

Tutti i criteri sono obbligatori, il che significa che tutti i prodotti certificati devono soddisfare tutti i criteri per la loro categoria di prodotto in TCO Certified. Tutte le verifiche sono effettuate da organizzazioni di verifica indipendenti in conformità con la ISO 17025, lo standard internazionale per i requisiti di competenza applicati ai laboratori di prova e di taratura.

Per approfondire clicca qui

 

Certificazione dell’ecoprogettista

 

L’ecoprogettista è il professionista chiamato a guidare la stazione appaltante, lo studio di progettazione, l’impresa esecutrice a comprendere quale è lo strumento più rispondente alla specifica opera o alla propria realtà aziendale e con un rapporto costi/benefici migliore per la collettività.

 

L’ Ente italiano di accreditamento Accredia ha accreditato in conformità alla norma ISO 17024 lo schema di certificazione dell’ecoprogettista sviluppato da ABICert in ottemperanza a quanto previsto al paragrafo 2.6.1 del Decreto CAM Edilizia 11 ottobre 2017, obbligatorio dal 7 novembre 2017 sotto riportato:

 

2.6 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CRITERI PREMIANTI)

2.6.1 Capacità tecnica dei progettisti

Viene attribuito un punteggio premiante pari a …. alla proposta redatta da: un professionista, esperto sugli aspetti energetici ed ambientali degli edifici, certificato da un organismo di valutazione della conformità secondo la norma internazionale ISO/IEC 17024 o equivalente, che applica uno dei protocolli di sostenibilità degli edifici (rating systems) di livello nazionale o internazionale (alcuni esempi di tali protocolli sono: Breeam, Casaclima, Itaca, Leed, Well); una qualunque struttura di progettazione (come previsto dalle norme sugli appalti) al cui interno sia presente almeno un professionista di cui al punto precedente.

Verifica: le società di progettazione presentano il profilo curriculare dei professionisti di cui è composta e presentano i relativi attestati di certificazione in corso di validità, ovvero con i crediti di mantenimento professionale in regola. I singoli progettisti presentano il proprio c.v. e l’attestato di certificazione in corso di validità (con i crediti di mantenimento professionale in regola).

Per informazioni clicca qui




Data ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2021