La strategia sul GPP della Regione del Veneto una “Buona Pratica” europea per contribuire allo Sviluppo Sostenibile

Pubblicata a novembre come buona pratica sul n. 108 di “GPP News Alert” della Commissione Europea (DG-ENV), la Strategia sul GPP della Regione del Veneto. L’impegno in tema di Green Public Procurement (GPP) per un cambiamento nei modi di acquisto e consumo di beni e servizi dell’amministrazione si è concretizzato in una strategia vincente per diffondere gli “Acquisti Verdi” e per contribuire allo Sviluppo Sostenibile.

La Strategia Regionale sul GPP, caso studio della Commissione Europea, ha previsto un primo Piano d’Azione (PAR GPP) pubblicato per il triennio 2016-2018 (DGR 1866/2015) con cui è iniziata la concreta promozione dell’inserimento dei criteri ambientali e sociali nelle procedure di acquisto di beni e servizi pubblici. Politica che è stata consolidata con l’approvazione di un secondo piano per il quinquennio 2019-2023 (DGR 1606/2019) contenente azioni specifiche in linea con gli obiettivi della Strategia Regionale per lo sviluppo sostenibile (DGR n. 80/2020) e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Inoltre tra le principali iniziative di sostegno alla formazione, informazione e valorizzazione delle “buone pratiche” in tema di acquisti verdi, vi sono: la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa sul GPP (2019-2023) il 17 aprile 2019, tra la Regione del Veneto, l'Università degli Studi di Padova, l'Università Ca' Foscari di Venezia, l'Università degli Studi di Verona, l'Università IUAV di Venezia, Unioncamere del Veneto e ARPAV; l’attivazione di un “FORUM Regionale” sugli acquisti verdi; la pubblicazione annuale di  due bandi che assegnano un Premio Compraverde Veneto alle stazioni appaltanti e alle imprese.

A tale Strategia è stato assegnato il “Premio Pubblica Amministrazione sostenibile e resiliente 2021” per “Sostenibilità: una rete per un obiettivo comune” promosso da Forum PA e ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Scarica qui il caso studio [PDF - 460.00 KB]

Data ultimo aggiornamento: 23 novembre 2021