Uffici di Prossimità - Nuovo avviso pubblico

28 dicembre 2022

La ripianificazione complessiva delle tempistiche di progetto da parte del Ministero della Giustizia ha reso possibile attivare una nuova finestra per raccogliere ulteriori manifestazioni di interesse da parte degli Enti interessati ad avviare un “Ufficio di Prossimità”, che potranno così aggiungersi alle oltre 30 Amministrazioni già impegnate nel percorso di formazione, affiancamento e supporto operativo organizzato dalla Regione del Veneto.

Il progetto “Uffici di Prossimità - Regione del Veneto” intende attivare sul territorio regionale una rete di Enti locali in grado di erogare un servizio-giustizia più vicino al cittadino e in particolare alle fasce più fragili della popolazione, nonché a coloro che vivono in contesti caratterizzati da forte criticità sociale e/o in contesti geograficamente disagiati. La rete degli Uffici di Prossimità opererà principalmente nell’ambito della Volontaria Giurisdizione (Amministrazioni di sostegno, Tutele e Curatele) e più in generale nell’ambito di quei procedimenti che non richiedono l’ausilio di un legale e che trovano collegamenti con le attività socio-assistenziali del territorio.

Il termine ultimo per aderire all’iniziativa è il 30 giugno 2023 ma le attività presso l’Ente avranno inizio fin dal momento di valutazione della manifestazione di interesse presentata.

Maggiori informazioni e la documentazione per rispondere all’Avviso sono disponibili nella sezione "Eventi e scadenze" al seguente link.

Data ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2022