Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Comunicato stampa del Comune di Cassola

18 ottobre 2022

TRIBUNALE PIU' VICINO: IN MUNICIPIO ARRIVA L'UFFICIO DI PROSSIMITA'

⚖️La Giustizia si avvicina ai cittadini di Cassola, specialmente a quelli più fragili e bisognosi di tutele. In collaborazione con il Tribunale di Vicenza e con la Regione Veneto, l'Amministrazione di Aldo Maroso aprirà presto, all'interno del municipio di piazza Aldo Moro, un “Ufficio di prossimità”.
<<Si tratta di uno sportello di intermediazione tra gli uffici giudiziari e la popolazione – spiega il sindaco -: una sorta di cancelleria distaccata grazie alla quale faciliteremo la fruizione, da parte degli utenti, di tutti servizi legati alla “volontaria giurisdizione”, quali ad esempio le curatele, le tutele (anche di minori) e le amministrazioni di sostegno. In tal modo i nostri concittadini potranno sbrigare questo tipo di pratiche, per le quali non è richiesta l'assistenza di un legale, senza recarsi in Tribunale a Vicenza>>.
Il protocollo d'intesa tra Comune, Regione e Tribunale è già stato firmato e all'interno della sede municipale è iniziato il percorso di formazione per il personale che dovrà occuparsi del servizio. 

📑💻<<Lo sportello – aggiunge il primo cittadino – aprirà i battenti indicativamente tra gennaio e febbraio del 2023 e sarà operativo all'interno dell'ufficio di segreteria, al primo piano. Qui le persone interessate potranno trovare informazioni, modulistica e assistenza e avranno anche la possibilità di depositare atti e ricorsi in modalità telematica>>.

👨‍⚖️L'iniziativa si inserisce nell'ambito di un ambizioso progetto avviato dal Ministero della Giustizia e poi sposato dalla Regione Veneto, che ora punta ad un ampio coivolgimento degli enti locali. Ad oggi, nel Vicentino, oltre a Cassola, solo altre sei realtà hanno aderito: le Unioni montane del Pasubio e dell'Alto Astico, i Comuni di Sossano, Thiene, San Vito di Leguzzano e Roana. Al fine di promuovere una più diffusa partecipazione, venerdì scorso il progetto degli Uffici di Prossimità è stato illustrato, in Tribunale a Vicenza, a tutti i sindaci della Provincia.



Data ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2022