Conferenza Permanente Regione - Autonomie Locali

La Conferenza è un organo concertativo, consultivo e di raccordo della Regione con gli Enti Locali. Formula proposte ed esprime pareri sulle questioni relative all'attuazione del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, della legge 15 marzo 1997, n. 59 e decreti legislativi di attuazione della stessa, e ai rapporti con il sistema regionale delle autonomie locali.
La Conferenza esprime parere sugli schemi di legge e sulle proposte di legge di delega e attribuzione di funzioni amministrative agli enti locali.
La Conferenza concerta inoltre:
a) sui criteri per la ripartizione dei fondi regionali tra gli enti locali per l'esercizio delle funzioni trasferite o delegate;
b) sugli schemi delle direttive per l'esercizio delle funzioni delegate di cui al comma 2.

Legge istitutiva:

1. Legge Regionale 3 giugno 1997, n. 20