Workshop "Strumenti per l'efficienza energetica"

Si è svolto a Venezia il 15 dicembre 2015 il workshop dal titolo “Strumenti per l’efficienza energetica”, organizzato nell’ambito del progetto europeo ENSPOL.
Il workshop rientra fra le iniziative del progetto volte a illustrare e diffondere gli strumenti di supporto per la riqualificazione energetica del parco immobiliare pubblico disponibili per Regioni ed Enti Locali. L’evento è rivolto agli amministratori pubblici e agli operatori di settore.
Lo scopo del workshop, organizzato da FIRE (Federazione Italiana per l’uso razionale dell’Energia) in collaborazione con Regione del Veneto, ENEA e GSE, è stato quello di offrire alle Amministrazioni Pubbliche un momento di informazione/formazione sui programmi finanziari in vigore e sulle opportunità disponibili per tradurre gli obiettivi in risultati e ricadute sul territorio.
Investire nell’uso razionale delle risorse è oramai un obbligo riconosciuto ad ogni livello. E la riqualificazione energetica del parco immobiliare pubblico è un obbligo della PA sia come soggetto proprietario – e quindi con l’obbligo di aderire agli obblighi di legge – sia nel suo ruolo pubblico, volto a promuovere l’efficienza energetica nel territorio ed a rappresentare un esempio trainante con i propri interventi nei confronti dei cittadini.
D’altra parte è ruolo fondamentale della PA quello di individuare procedure che garantiscano un più facile accesso ai fondi e che questi vengano effettivamente utilizzati, tanto meglio se incentivando il ricorso al partenariato pubblico-privato, alle ESCo, all’integrazione con altri fondi attribuiti a programmi europei e/o nazionali.

Presentazioni:

Data ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2015