Navigazione Navigazione

Graspinno

Il progetto GRASPINNO è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Interreg MED 2014-2020 nell’ambito del primo bando per la presentazione di progetti modulari, asse 1.1. Il progetto, iniziato a novembre 2016, mira a migliorare le attività transnazionali di cluster e network innovativi che fanno parte dei settori chiave per lo sviluppo dell’area mediterranea e che nello specifico rientrano nella cosiddetta “Comunità per la crescita verde”.
Il consorzio GRASPINNO è composto da 12 partners provenienti da 7 paesi dell’area MED (Grecia, Italia, Slovenia, Cipro, Spagna, Bosnia Erzegovina e Francia). Il progetto intende fornire soluzioni per l’approvvigionamento innovativo e “verde” per la ristrutturazione di edifici pubblici, in termini di efficientamento energetico e rinnovabili, con focus particolare su città e comunità “intelligenti”. L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare le capacità delle pubbliche amministrazioni circa la gestione dell’efficentamento energetico, per avvicinarsi sempre di più a edifici con zero emissioni o quasi, e allo stesso tempo incoraggiare le PMI ad entrare nel mercato verde.

Foto partnership

Foto 2° meeting di progetto

Corso di formazione per gli stakeholders del progetto GRASPINNO e gli utilizzatori della sua piattaforma e-GPP

Opuscolo e Programma

Presentazioni

OPEN EVENT 09.06.2017 Programma

OPEN EVENT 20-21.06.2017 Programma



Living Lab “Rise Public – Substainable renovation of public buildings”

Nell’ambito del progetto MED-Graspinno la Regione del Veneto e Unioncamere Veneto, partner di progetto, hanno dato vita al Living Lab “Rise Public – Substainable renovation of public buildings”.

Il Living Lab prevede specifici momenti formativi, con particolare riferimento all’applicazione dei Criteri Minimi Ambientali (CAM) nei bandi di edilizia pubblica.
Di seguito possono essere consultati materiali e documenti di riferimento.



Data ultimo aggiornamento: 11 marzo 2019