XXVII Salone Internazionale del Libro di Torino

 

logo del Salone internazionale del Libro di Torino

8 – 12 maggio 2014
sede espositiva di Lingotto Fiere
Padiglione 3 - Via Nizza, 280
TORINO

Photogallery


Il “Salone Internazionale del Libro di Torino” è la più grande manifestazione d’Italia dedicata all’editoria, alla lettura e alla cultura e fra le più importanti in Europa. Anche quest’anno la Regione del Veneto è stata presente alla XXVII edizione del Salone che si è tenuta nel capoluogo piemontese presso la sede espositiva di Lingotto Fiere dal 8 al 12 maggio 2014.

Il Veneto ha avuto l’onore di essere invitata a partecipare in qualità di “Regione Ospite” del Salone, in considerazione della propria ricca produzione e offerta culturale e, in particolare, come riconoscimento dell’impegno da sempre profuso in ambito editoriale per valorizzare e diffondere la conoscenza del patrimonio storico e culturale regionale.
Lo spazio espositivo della Regione è stato realizzato tenendo conto dell’importante ricorrenza del Centenario dell’inizio della Grande Guerra.
Immagini e filmati d’epoca, proposti con la collaborazione dell’Istituto Luce, di Fratelli Alinari e di Marco Polo System, hanno condotto il visitatore lungo un percorso che ha testimoniato il tragico impatto prodotto da quell’evento sul territorio e sulla popolazione del Veneto.

Con l’intento di promuovere l’editoria veneta, come nelle passate edizioni del Salone, la Regione ha offerto gratuitamente alle Case editrici venete e alle Istituzioni culturali uno spazio all’interno dello spazio espositivo regionale e la possibilità di essere presenti alla manifestazione torinese per mostrare alcune loro pubblicazioni più recenti e significative.

Elenco case editrici ed istituzioni culturali venete [file .pdf, 169 Kb]

Oltre all’aspetto espositivo, molta attenzione ha ricevuto il programma di incontri e presentazioni organizzate dalla Regione presso il proprio stand e negli spazi istituzionali del Salone.
Particolare interesse è stato riscosso dalla Lectio magistralis sulla grande arte veneta tenuta da Philippe Daverio, la conferenza dedicata a Giuseppe Berto a cento anni dalla sua nascita e gli appuntamenti quotidiani con scrittori veneti e le letture di autori classici del Novecento.

Programma [file .pdf, 76 Kb]

Sito internet dedicato all'evento: www.salonelibro.it



Data ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2016