Alcuni interventi realizzati

La L.R. 7 aprile 2000, n. 12 "Interventi per il restauro delle superfici esterne affrescate, dipinte e decorate" ha reso possibile un processo di sensibilizzazione verso la conservazione e la valorizzazione di quel patrimonio individuato nelle superfici esterne dei manufatti di pregio storico-architettonico in alcuni casi ignorati, ancorché rappresentino l’espressione dei significati culturali di molti edifici storici oltreché delle città d’arte e della qualità e del decoro del loro arredo urbano.

Allo scopo dunque di dare maggiore concretezza ovvero di rendere in termini maggiormente efficaci i presupposti sostanziali della norma in questione si ritiene di presentare e illustrare alcuni interessanti interventi che sono stati realizzati negli ultimi anni e che sono una chiara rappresentazione di come l’incuria e l’insufficiente opera di tutela portino talvolta alla inevitabile sparizione di molte opere d’arte.

Con il sostegno finanziario, promosso dallo strumento normativo de quo a favore degli interventi sull’apparato decorativo delle facciate di edifici pubblici e privati, è stato possibile avviare il processo di recupero, restauro e manutenzione programmata di alcune opere e contrastare concretamente gli effetti dannosi provocati dall’esposizione agli eventi atmosferici, all’inquinamento e al rischio di una rapida cancellazione di un grande patrimonio storico e culturale.

Nell’auspicare la fattiva e futura collaborazione di altri beneficiari del citato contributo sarà cura di questa Direzione aggiornare ed inserire ulteriori e significativi interventi realizzati in linea con le finalità della citata legge.


 



Data ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2017