Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Premio Settembrini, al via la 59^ edizione

12 maggio 2022

 

Con l’approvazione del bando, parte ufficialmente la 59^ edizione del Premio Letterario "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre".
Possono partecipare i racconti pubblicati per la prima volta in volume dal 1 gennaio 2020 e regolarmente in commercio.
Al concorso non sono ammessi altri generi letterari, né opere tradotte in italiano, né scritte da più autori.

Il 30 giugno segna il termine per la presentazione delle pubblicazioni ed entro l’estate verrà scelta la terzina finalista dalla Giuria Tecnica del Premio, interamente confermata, presieduta da Giancarlo Marinelli e da Massimiliano Forza, Manlio Piva, Simona Nobili, Maria Grazia Tornisiello.

La Giuria dei Letterati, che sarà nuovamente composta da abbonati del Teatro Toniolo, decreterà invece il vincitore nel corso della cerimonia finale che si terrà a Mestre il prossimo autunno.

Il Premio Settembrini, uno fra i pochi concorsi letterari dedicato al genere dei racconti, nasce nel lontano 1959 per volontà di Arnaldo Settembrini, commercialista mestrino, che lo dedica alla moglie Leonilde.

Dopo la scomparsa di Settembrini avvenuta nel 1986, per sua volontà testamentaria la conduzione del Premio è stata affidata alla Regione del Veneto che, ancora oggi,  ne cura gli aspetti organizzativi e ne rinnova i contenuti grazie alla collaborazione di numerose Istituzioni e  alla presenza dei discendenti del fondatore che non hanno mai fatto mancare in più di trent’anni di attività il loro prezioso contributo.

ACCEDI AL BANDO



Data ultimo aggiornamento: 17 maggio 2022