Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Contenuto Html Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2012

Modello link 1 Modello link 1

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

News 

In questa pagina sono pubblicate le notizie relative al progetto strategico Parco Archeologico dell'Alto Adriatico - PArSJAd, finanziato dal Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.

25/02/2014 - Presentato oggi il libro Didattica Museale in archeologia di Margherita Bolla (continua...)
07/06/2013
- A Lubiana (Slovenia) conferenza stampa sullo stato di avanzamento del progetto (continua...)
24/05/2012 - Al via il Laboratorio Partecipato di archeologia del paesaggio (continua...)
26/07/2011 - Presentato il progetto a Palazzo Balbi (continua...)
15/07/2011 - Sottoscritto un contratto di collaborazione coordinata continuativa per attività di traduzione (continua...)
14/02/2011 - Avviate le attività di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione (continua...)
28/12/2010 - Avviate le attività per la realizzazione di uno strumento di pianificazione culturale (continua...)
05/08/2010 - Sottoscritto il Contratto di concessione del Finanziamento (continua...)
30/07/2010 - Convocata la prima riunione di partenariato (continua...)  

 

Presentato oggi il libro Didattica museale in archeologia di Margherita Bolla

Sarà presentato oggi, martedì 25 febbraio, alle ore 17.00, in sala Romanino ai Musei Civici degli Eremitani a Padova, il libro Didattica museale in archeologia di Margherita Bolla, pubblicato dalla Regione del Veneto nell'ambito del progetto PArSJAd, che raccoglie le principali esperienze e buone prassi nella didattica archeologica nella logica di rendere musei, siti e aree archeologiche sempre più accessibili ai cittadini, al visitatore e al turista.
Saranno presenti, per conto della Regione, Clara Peranetti (Settore progetti strategici e politiche comunitarie e team manager del progetto PArSJAd) e Aurora Di Mauro (Sezione Beni Culturali) e l'autrice.
La presentazione è aperta a tutti, in particolare agli operatori del settore.
Per maggiori informazioni vai al sito del progetto PArSJAd: http://parsjad.regione.veneto.it
(Notizia pubblicata il 25/02/2014)
Torna su
 

A Lubiana (Slovenia) conferenza stampa sullo stato di avanzamento del progetto

Il giorno mercoledì 12 giugno 2013 si terrà, presso l'Aula Conferenze del Museo Nazionale della Slovenia, una conferenza stampa nel corso della quale saranno illustrati le attività e i risultati finori raggiunti dal progetto PArSJAd. Seguirà la seconda Riunione del Comitato di Progetto. Nel corso della seconda giornata di lavori sono previste inoltre visite ai siti archeologici di Mošnje, di Ad Pirum e di San Simon che sono stati oggetto di interventi finanziati nell'ambito del progetto.
Torna su
 

Al via il Laboratorio Partecipato di archeologia del paesaggio 

Nell'ambito delle attività del Metaprogetto di pianificazione culturale e di valorizzazione archeologica, la Regione del Veneto in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia, l'Università degli Studi di Padova e l'Università Iuav di Venezia ha organizzato un Laboratorio partecipato di archeologia del paesaggio, finalizzato al riconoscimento dei valori dell'archeologia e del paesaggio, attraverso l'integrazione tra memoria storica locale e conoscenze tecniche dei professionisti. Cogliendo anche l'occasione della redazione del Piano di Assetto Territoriale (PAT), si è individuato il Comune di Quarto d'Altino, che presenta un patrimonio archeologico tra i più importanti del Veneto, per sperimentare un'attività a supporto della pianificazione culturale, connotata da una forte componente partecipativa delle popolazioni locali. Al laboratorio infatti, che si articolerà in 4 incontri e 2 escursioni guidate sul territorio, sono invitati in particolar modo i cittadini altinati che, coordinati dall'Università Iuav, contribuiranno attivamente alla costruzione di una mappa della comunità, basata sui valori identitari del territorio da essi riconosciuti, e di un documento sulla qualità e sulla progettazione dei valori archeologici di Altino.

Il Laboratorio sarà preceduto da un incontro di presentazione che si terrà venerdì 25 maggio, ore 19.30 al Centro Sociale di Altino, presso il Museo Archeologico Nazionale di Altino: saranno presenti Silvia Conte, Sindaca del Comune di Quarto d'Altino, Clara Peranetti, Dirigente dell'UC Progetti Strategici e Politiche Comunitarie, e Domenico Patassini, Università Iuav di Venezia. 

Calendario degli incontri:

  • letture del territorio: sabato 26 maggio e sabato 9 giugno;
  • escursioni: domenica 17 e 24 giugno;
  • chiusura dei lavori: sabato 30 giugno e domenica 1° luglio. 

Scarica il programma completo: pieghevole laboratorio (file pdf 1449KB) 

Il laboratorio è aperto a tutti. 

Per informazioni:
0434/76381 - 340/8645094
moreno.baccichet@iuav.it

Torna su 


Presentato il progetto a Palazzo Balbi

Il giorno 26/07/2011 si è tenuta a Palazzo Balbi una conferenza stampa di presentazione del progetto PArSJAd, presieduta dal vicepresidente e assessore alla cultura della Regione del Veneto Marino Zorzato. In presenza di giornalisti e dei partner di progetto sono internevute Clara Peranetti, in qualità di team manager di progetto e a nome della parte italiana, e Irena Lazar, team manager dell'Università del Litorale - Centro di Ricerche Scientifiche di Capodistria /Univerza na Primorskem - Znanstveno-raziskovalno središče Koper, per conto della parte slovena.
Nel corso della giornata si è insediato inoltre il Comitato di Progetto, costituito dai team manager di ciascun partner, e si è svolta la quarta riunione di Partenariato.
Torna su


Sottoscritto un contratto di collaborazione coordinata continuativa per attività di traduzione

Poichè le lingue ufficiali del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia sono l'italiano e lo sloveno, l'UC Progetti Strategici e Politiche Comunitarie ha provveduto ad assumere una figura professionale per attività di supporto linguistico al Team Manager, come previsto dal WP1, Coordinamento e gestione, del Progetto. Con Decreto del Dirigente n. 15 del 14/07/2011 è stata pubblicata la graduatoria della procedura comparativa per curricula e colloquio per l'individuazione di n. 1 collaboratore coordinato e continuativo per lo svolgimento di attività di traduzione dall'italiano allo sloveno e viceversa, scaduta il 04/07/2011. Il giorno 15/07/2011 la vincitrice, Laura Sgubin, ha sottoscritto il contratto per una durata di 21 mesi.
Torna su


Avviate le attività di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione 

Il giorno 14/07/2011 i primi 5 candidati della graduatoria definita con Decreto del Dirigente dell'UC Progetti Strategici e Politiche Comunitarie n. 25 del 30/12/2010, Raffaella Bortolin, Diego Calaon, Vincenzo Gobbo, Elena Natali e Maricarmen Pepe, hanno sottoscritto i rispettivi contratti di incarico di collaborazione coordinata continuativa, finanziati nell'ambito del progetto PArSJAd. Si sono così avviate le attività di catalogazione, inventariazione e digitalizzazione di materiale archeologico depositato presso il Museo Archeologico Nazionale di Adria (RO), il Museo Archeologico Nazionale di Altino (VE) e il Museo Civico di Concordia Sagittaria (VE). Alcune attività saranno svolte direttamente presso la sede della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto a Padova. Si prevede che, entro il 14/03/2011, data di scadenza del contratto, saranno prodotte 2.500 schede che saranno riversate nella Banca Dati Regionale.

Il progetto costituisce un esempio vituoso di collaborazione tra Enti appartenenti a Pubbliche Amministrazioni diverse per la stretta attività di coordinamento tra la Soprintendenza per i Beni Archeologichi del Veneto e gli uffici competenti della Regione, la Direzione Beni Culturali, per gli aspetti catalografici e contenutistici, e l'Unità Complessa Progetti Strategici e Politiche Comunitarie, beneficiaria diretta del finanziamento comunitario.
Torna su

 
Avviate le attività per la realizzazione di uno strumento di pianificazione culturale

Il progetto PArSJAd prevede la definizione di un Metaprogetto di pianificazione culturale e territoriale del Parco Archeologico dell'Alto Adriatico, avvalendosi della collaborazione di un gruppo di studio costituito da docenti dell'Università Ca' Foscari Venezia, dell'Università IUAV di Venezia e dell'Università degli Studi di Padova. Il 28/12/2010 l'UC Progetti Strategici e Politiche Comunitarie ha sottoscritto 3 convenzioni con i Rettori dei rispettivi Istituti Universitari, dando così avvio alle attività di analisi del contesto di riferimento: l'obiettivo finale è la realizzazione di uno strumento di piano utile per i diversi livelli di governo e per le amministrazioni locali, ai fini di una valorizzazione del territorio secondo una prospettiva integrata ma soprattutto innovativa. Il Metaprogetto infatti vuole essere uno strumento complementare agli strumenti pianificatori esistenti, che comprenda in sè i profili urbanistici, ambientali, paesaggistici e culturali e che supporti l'interpretazione dell'offerta archeologica quale leva per la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile del territorio.

Gli interventi di ricerca, analisi e studio delle 3 università si inseriscono all'interno della fascia costiera compresa tra Ravenna e l'Istria, definita dal progetto PArSIAd in un'ottica transfrontaliera. In ambito veneto sono state individuate le seguenti zone:

  • laguna e costa settentrionale (Jesolo, Eraclea, Concordia Sagittaria, Caorle, Portogruaro) per l'età tardo-antica-altomedievale e tardomedievale;
  • Altino per l'età romana;
  • Adria, Ariano Polesine e il Basso Polesine per l'età preromana
    L'incarico ai 3 Istituti Universitari scade il 28/06/2012.

Torna su

 
Sottoscritto il Contratto di concessione del Finanziamento 

Il giorno 05/08/2010 è stato sottoscritto il Contratto di concessione del Finanziamento tra l'Autorità di Gestione e il Lead Partner.


Convocata la prima riunione di Partenariato   

Ha ufficialmente preso avvio il progetto PArSJAd nel corso della prima riunione di Partenariato che si è tenuta il giorno 30/07/2010 a Venezia, presso la sede dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti a Palazzo Cavalli Franchetti. All'incontro hanno partecipato i rappresentanti di tutti i Partner di Progetto.

 
Sottoscritto il Contratto di Partenariato 

Il giorno 07/06/2010 è stato sottoscritto il Contratto di partenariato tra il Lead Partner e i Partner di Progetto.


 

 



Data ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2014