Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Contenuto Html Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2012

Modello link 1 Modello link 1

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Area per gli operatori

SIAR Veneto è un'applicazione Web la cui piena funzionalità si ottiene tramite l'utilizzo dei browser Internet open source quali, come ad esempio, Google Chrome e Mozilla Firefox. 
Gli operatori accreditati possono accedere all’area riservata di lavoro inserendo login password personali cliccando sul pulsante ACCEDI presente in home page, in alto a destra, che porta a questa pagina.

La password è strettamente personale e non cedibile.

schermata SIAR
Fig. 1. Inserimento credenziali personali

Il sistema prevede profili diversi di abilitazione per gli operatori del data entry. I ruoli individuati sono i seguenti: amministratore, archivista, lettore. Vi è inoltre la possibilità di creare Gruppi di lavoro.

Il Sistema si basa sul modello concettuale delle descrizioni separate e connesse tramite le quali restituisce la rappresentazione contestuale dei complessi archivistici rappresentati. Il modulo descrittivo si articola in tre principali entità, o meglio aree descrittive, tra cui è possibile instaurare relazioni “molti a molti”: 1. Complessi archivistici (in visualizzazione Archivi) 2. Soggetti produttori (Produttori) 3. Soggetti conservatori (Conservatori). Alla scheda Complessi archivistici si aggiunge la scheda descrittiva accessoria: Strumenti per la ricerca (Inventari). 

SIAR Veneto permette di relazionare ciascuna entità, oltre che con altre entità presenti all’interno del sistema, anche con entità descritte in sistemi informativi esterni tramite un collegamento alla relativa URL o con altre risorse non archivistiche disponibili in rete.

I tracciati descrittivi su cui si modellano le schede di data entry, corrispondenti alle summenzionate aree dei complessi archivistici, dei soggetti produttori e dei soggetti conservatori, sono stati definiti nel rispetto degli standard internazionali e nazionali: ISAD (G), ISAAR (CPF), ISDF; ISDF, ISDIAH, NIERA (EPF). 

schermata SIAR
Fig. 2. Esempio di maschera di data entry

Per presentare tutte le funzioni, le aree di descrizioni e i relativi campi del sistema in modo da supportare l’attività descrittiva e rendere uniformi gli inserimenti, è stata predisposta una Guida all’utilizzo di SIAR Veneto [file .pdf, 1 MB], che descrive l’intera gamma delle schede e dei campi disponibili, corredati dai relativi esempi di compilazione. La Guida viene aggiornata periodicamente.

 



Data ultimo aggiornamento: 09 settembre 2019