Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Contenuto Html Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2012

Modello link 1 Modello link 1

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Il progetto SIAR Veneto

Il progetto per la realizzazione di un sistema informativo archivistico regionale nasce dalla volontà della Regione di offrire anche agli archivi storici presenti nel Veneto, come già era avvenuto per altre tipologie del patrimonio culturale, una piattaforma informatica libera e gratuita per la loro rappresentazione e ricerca, aperta all’implementazione on line da parte degli enti e istituti del territorio.  

Il progetto si avvia inizialmente nell’ambito di una collaborazione tra la Regione e il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – DEI dell’Università degli Studi di Padova che porta alla realizzazione di un prototipo del sistema.

Conclusasi la fase prototipale, nel corso del 2010, a seguito anche della sottoscrizione di uno specifico Protocollo d'intesa con la Soprintendenza Archivistica per il Veneto per lo sviluppo di SIAR Veneto, si costituisce un Gruppo di lavoro tecnico-scientifico interdisciplinare formato da Regione, Soprintendenza e DEI. Il Gruppo di lavoro promuove quindi una revisione dell’applicativo in vista della sua migliore integrazione con l’allora nascente Sistema Archivistico Nazionale (SAN) e dello sviluppo di nuove o più efficaci funzionalità.

Contemporaneamente all’attività di sviluppo si avvia la sperimentazione dell’applicativo a cui aderiscono diversi enti, sia pubblici che privati, i quali tramite i loro archivisti, utilizzano il sistema implementandolo con dati inventariali reali, contribuendo così al testing oltre che ad individuare altri potenziali obiettivi di sviluppo.

Da dicembre 2016 SIAR Veneto entra in produzione su server della Regione del Veneto che inizia così a curarne la manutenzione e gli sviluppi informatici. L’applicativo è oggetto di reingegnerizzazione e di rinnovamento grafico, rivisitato profondamente dal punto di vista sia funzionale che comunicativo. Il coordinamento della redazione archivistica rimane in capo alla Regione.

Infine, come convenuto tra Regione e Istituto Centrale per gli Archivi, è stata resa operativa l’interoperabilità tra SIAR Veneto e SAN.

 

Riferimenti normativi

Accordo tra il Ministro per i beni e le attività culturali, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano, le Province, i Comuni e le Comunità montane per il censimento e l'inventariazione del patrimonio archivistico, 27 marzo 2003.


Accordo per la promozione e l'attuazione del Sistema Archivistico Nazionale tra il Ministro per i beni e le attività culturali, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano, le Province e i Comuni, 25 marzo 2010. 

Accordo tra Regione del Veneto e Istituto Centrale per gli Archivi – ICAR per l’interoperabilità tra SIAR Veneto e SAN, 6 luglio 2017.



Data ultimo aggiornamento: 27 giugno 2018