Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Contenuto Html Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2012

Modello link 1 Modello link 1

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Le architetture del Novecento

Borgo rurale a Vigonza, Padova
A partire dal 2008, nell’ambito dell’elaborazione del nuovo PTRC e grazie alla collaborazione di Comuni e Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Province del Veneto è stata sviluppata una ricognizione delle architetture di pregio edificate nel 900 sul territorio regionale.

Il periodo storico considerato inizia indicativamente dagli anni Venti, periodo che coincide tra l’altro con la fondazione dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (1926).

Perseguire la tutela del pregio architettonico e urbanistico dei singoli manufatti mira sia alla loro conservazione sia al riconoscimento del ruolo da essi rivestito nel conferire qualità e identità al territorio veneto contemporaneo.

Il valore dei progetti catalogati non è infatti soltanto di tipo architettonico, ma anche paesaggistico, per la ricchezza di relazioni che instaurano con i loro contesti (territori aperti, rurali, urbani, …), che generano veri e propri nuovi paesaggi.

Un elenco aggiornato delle architetture del 900 localizzate sul territorio regionale è contenuto all’interno del documento per la pianificazione paesaggistica PTRC Veneto (Allegato B3), disponibile per il download nell'apposita sezione.



Data ultimo aggiornamento: 11 aprile 2016