Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Contenuto Html Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2012

Modello link 1 Modello link 1

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Paesaggio culturale

Lio Piccolo e la laguna

Ogni periodo storico ed ogni società sono individuabili in un paesaggio, ovvero in alcuni luoghi tipici nei quali è possibile ritrovare una corrispondenza tra i valori di base e il territorio.

Dalla Convenzione europea del paesaggio in poi, il paesaggio, nelle sue forme manifeste, è stato riconosciuto come il risultato e l’immagine dell’idea che ciascuna comunità ha del proprio habitat.

Racconti, leggende descrizioni e immagini contribuiscono alla definizione di questa idea, cosicché indagare la rappresentazione, e l’articolazione degli spazi, permette di meglio comprendere la dimensione sociale e vissuta dei luoghi.

Oggi che la cultura è stata riconosciuta come la vera “scienza utile” per la crescita sociale ed economica, la categoria del paesaggio, rispetto a tutte le altre tipologie di beni naturali, culturali, materiali sembra essere il campo di sperimentazione più interessante per ripensare il tema del patrimonio in un’ottica che tenga conto della dimensione collettiva dei luoghi e suggerisca linee guida per uno sviluppo olistico della comunità.

Consapevole che l'efficacia degli strumenti per il miglioramento della qualità della vita e il rispetto dell’identità culturale dipende da un approccio attento all’intera rete di senso connessa a ciascun bene, la Regione del Veneto è impegnata in azioni volte a rafforzare la conoscenza e la consapevolezza in tema di tutela dei paesaggi e a favorire l’attrattività e la competitività del territorio a partire dalle proprie risorse culturali.


Per informazioni:
REGIONE DEL VENETO
SEZIONE BENI CULTURALI
Settore Paesaggio Culturale e Beni Culturali
Ufficio Paesaggio
arch. Anna Guolo
Palazzo Sceriman - Cannaregio 168 - 30121 Venezia
Tel. 041.2793967
Fax 041.2792697
email: servizio.beniculturali@regione.veneto.it; anna.guolo@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 06 aprile 2016