Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Contenuto Html Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2012

Modello link 1 Modello link 1

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Convenzione per la formazione con l'Università Ca’ Foscari di Venezia

La Regione ha sottoscritto una convenzione con l'Università Ca' Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Padova a sostegno della laurea magistrale interateneo in “Storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico”.
Tale accordo comporta che bibliotecari e archivisti veneti, entro un massimo di 10 per corso, possano frequentare gratuitamente singoli insegnamenti di questo percorso di laurea. Per contro, anche gli studenti afferenti al Dipartimento di Studi Umanistici e i bibliotecari e archivisti delle due Università, con una riserva del 10%, possono partecipare ai corsi organizzati dalla Sezione Beni Culturali.

Le procedure da seguire sono le seguenti:

a) bibliotecari ed archivisti veneti (non universitari – v. punto b sotto) che vogliono accedere a corsi singoli:

  • inviare una richiesta di iscrizione, specificando l’ente presso cui si lavora, il ruolo ricoperto in tale ente e il corso che si vuole seguire, alla Sezione Beni Culturali (cooperazione.bibliotecaria@regione.veneto.it  e benilibrari@regione.veneto.it  per i corsi di biblioteconomia; archividelveneto@regione.veneto.it  per i corsi di archivistica) e alla professoressa Flavia De Rubeis (flaviadr@unive.it) per i corsi con sede a Venezia o alla professoressa Nicoletta Giovè (igel@unipd.it) per quelli con sede a Padova;
     
  • ottenuto il nulla osta della Regione con mail, si potrà prendere appuntamento con l'ufficio immatricolazioni di Ca’ Foscari (immatricolazioni@unive.it) e chiedere di essere iscritti al singolo corso scelto, specificando che l'immatricolazione avviene in seno alla convenzione con la Regione del Veneto e, conseguentemente, è gratuita;
     
  • i richiedenti riceveranno quindi un numero di matricola con il quale potranno sostenere l'esame e ricevere poi la certificazione di superamento del corso.

b) studenti, bibliotecari e archivisti delle due Università che vogliono accedere a corsi della Sezione Beni Culturali: devono fare pervenire il modulo di iscrizione al corso, entro i tempi stabiliti, all’ente incaricato dalla Regione dell’organizza di tale insegnamento (v. programmi dei corsi). Il certificato di partecipazione è rilasciato dalla Sezione Beni Culturali.

Per altre informazioni, si vedano i siti dell'Università Ca' Foscari e quello dell'Università degli Studi di Padova



Data ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2017