Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Contenuto Html Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2012

Modello link 1 Modello link 1

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Sistema Informativo Archivistico Regionale Veneto

Sistema Informativo Archivistico Regionale Veneto


Premesse

Un'indagine sugli strumenti di consultazione archivistici in uso presso gli archivi del territorio svolta nel 2004 e il ciclo d'incontri seminariali “Sistemi informativi archivistici. Strategie ed esperienze”, tenutosi a Padova nella primavera del 2005, hanno rappresentato per la Regione del Veneto importanti momenti preliminari all'avvio di una progettualità finalizzata alla creazione di un sistema informativo archivistico regionale. Sulla scorta degli esiti della rilevazione e delle riflessioni scaturite dagli incontri patavini, la Direzione regionale Beni culturali ha promosso uno studio per la realizzazione di un sistema informativo archivistico in grado di rendere disponibili su una medesima piattaforma informazioni relative al patrimonio documentario presente sul territorio regionale.

Le tappe del lavoro

Il 2006 ha segnato l'avvio del progetto di fattibilità condotto da un gruppo di lavoro interdisciplinare facente capo all'Università degli Studi di Padova. Conclusasi l'analisi di fattibilità, nel corso del 2010 a seguito anche della sottoscrizione di uno specifico protocollo d'intesa, si è rifondato il gruppo di lavoro che è venuto pertanto a comprendere rappresentanti della Regione, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova e della Soprintendenza Archivistica per il Veneto. Il prototipo del SIAR Veneto è stato quindi sottoposto a revisione in vista di una sua futura integrazione con l’allora nascente Sistema Archivistico Nazionale (SAN) ed arricchito successivamente con nuove funzionalità. Attualmente il sistema – funzionante in area web riservata - viene testato e implementato con dati archivistici provenienti dal territorio.
SIAR Veneto è un sistema informativo web, nativamente digitale, costruito totalmente con strumenti open source, pensato quindi per essere implementato, pubblicato e consultato in linea. SIAR Veneto intende essere non solo un servizio per il pubblico ma anche offrire strumenti e funzionalità utili ai professionisti che si occupano del riordino e dell’inventariazione degli archivi. 

Bibliografia:

  • M. Agosti, N. Ferro, A. Rigon, G. Silvello, E. Terenzoni, C. Tommasi, SIAR: A User-Centric Digital Archive System in Digital Libraries and Archives. 7th Italian Research Conference, IRCDL 2011.
  • Regione del Veneto, Memoria e innovazione. Nuovi strumenti/ Nuove esigenze. Atti della Prima Giornata Regionale degli Archivi, Ed. Canova, Treviso 2012. 


Data ultimo aggiornamento: 25 giugno 2013