Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Contenuto Html Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2012

Modello link 1 Modello link 1

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Archivio della Scuola Grande dei Carmini

Scuola Grande dei Carmini - Sala dell'Archivio Indirizzo: Dorsoduro 2616 e 2617 – 30123 Venezia

Telefono: 041.5289420

Fax: 041.2413557

E-mail: info@scuolagrandecarmini.it

Sito Web: www.scuolagrandecarmini.it

Accesso: su appuntamento.

Responsabile: il Guardian Grande della Scuola.

Referente per l'Archivio: Maria Pia Pedani.

Sede: L'archivio è conservato presso l'antica sede della Scuola, adiacente alla Chiesa dei Carmini a Dorsoduro, all'interno di un armadio, nella bella sala detta dell'archivio, decorata con preziosi soffitti lignei. La documentazione è stata indemaniata nel periodo napoleonico ed è conservata presso l'Archivio di Stato di Venezia.

Nota storica: La scuola dedicata a S. Maria dei Carmini ottenne il riconoscimento ufficiale dal Consiglio dei Dieci il 22 settembre 1597, e venne elevata a Grande nel 1767.
La finalità della Scuola, i cui confratelli erano laici e appartenenti alla classe dei cittadini, con esclusione pertanto dei nobili e dei religiosi, consisteva nel dare sostegno religioso ed economico ai confratelli, nel dispensare elemosine ai bisognosi, nel fornire la dote alle fanciulle per il matrimonio o per la vita monacale.
Nel 1806, i seguito a decreto napoleonico la scuola venne soppressa e depauperata dei suoi beni mobili ed immobili, compreso l'archivio che venne così indemaniato. Il ripristino dell'istituzione della Confraternita dei Carmini avvenne nel 1853 per volere del governo austriaco, nel medesimo periodo si approvò il regolamento organico e ne venne riconosciuta anche la qualifica di «arciconfraternita».

Patrimonio: La parte più antica dell'archivio prodotto dalla Scuola si trova presso l'Archivio di Stato di Venezia, mentre la sede della Scuola ospita la parte dell'archivio relativa all'Ottocento e Novecento, con l'unica eccezione della preziosa Mariegola miniata della fine del XVI secolo. Il materiale archivistico 'moderno" consta complessivamente di un'ottantina tra buste e registri.

Strumenti di consultazione:

  • La Scuola Grande Arciconfraternita di Santa Maria del Carmelo (Vulgo Carmini). Cenno storico e inventario d'archivio, a cura di M.P. Pedani;
  • Inventario dell’archivio della Scuola Grande dei Carmini a Venezia, a cura di E.P. Zanon, Venezia 2010.

Altre informazioni: In programmazione l'inventariazione analitica informatizzata di tutto il patrimonio archivistico prodotto dalla Scuola.

Bibliografia:

  • A. Niero, La Scuola grande dei Carmini, Udine 1965.
  • U. Franzoi, F. Lucato, Scuola grande dei Carmini, Treviso 2003.
  • U. Franzoi, Scuola Grande dei Carmini. Devozione e carità, Venezia 2006.


Data ultimo aggiornamento: 09 dicembre 2015