Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Contenuto Html Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2012

Modello link 1 Modello link 1

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Archivio dell'Istituto Carenzoni - Monego

Indirizzo: Via Cesare Battisti, 18 – 32032 Feltre (BL)

Telefono: 0439 2223

Fax: 0439 2573

Sito Web: http://www.istitutocarenzonimonego.it/

E-mail: segreteria@istitutocarenzonimonego.it

Accesso: su appuntamento.

Responsabile: Narciso Masocco, presidente dell'IPAB Istituto CarenzoniMonego

Sede: L'Archivio trova ospitalità al primo piano della sede dell'Istituto, un edificio separato dal convitto, in cui è ubicato anche l'ufficio di Segreteria dell'Ente.

Nota storica: L'Istituto CarenzoniMonego (IPAB) era originariamente un orfanotrofio a cui in seguito venne annessa la scuola professionale femminile Bertagno.
L'Orfanotrofio Carenzoni deve la sua origine a mons. Bernardo Carenzoni, vescovo di Feltre, che nel 1810 destinò nel suo testamento un lascito per istituire una casa per orfane povere di padre e madre, di cui dettava le forme e le regole, e ne affidava la direzione alla Congregazione di Carità cittadina.
La Congregazione con il ricavato delle rendite acquistò il fabbricato del soppresso convento delle Orsoline e vi accolse otto orfanelle; aprì ufficialmente l'Orfanotrofio nel 1818 intitolandolo al Carenzoni. Venne eretto in Ente morale il 1 gennaio 1818. Successivamente alla prima guerra mondiale l'istituto venne restaurato con lasciti di privati cittadini e con un contributo dello Stato e approntato per accogliere sessanta orfane.
Nel 1920 l'ing. Monego conferì all'istituto un lascito che servì per risollevarlo economicamente e far fronte al suo funzionamento.
Nello stesso Istituto nel 1914 è stata istituita la Scuola Professionale femminile "Bertagno" per l'insegnamento dell'arte del taglio- cucito - ricamo che nel 1952 è stata trasferita nel nuovo edificio adiacente all'Istituto costruito con la donazione del sen. Achille Gaggia. La scuola intitolata alla Sig.ra "Maria Paletti Gaggia" ha cessato la sua attività nel 1970.
Attualmente l'Istituto, cessata la funzione di orfanotrofio nel 1970, è convitto per studentesse e studenti di scuola media superiore e universitari.

Patrimonio: Il patrimonio archivistico depositato presso l'Archivio comprende la documentazione relativa all'Orfanotrofio, all'annessa Scuola professionale "Bertagno" e alle colonie dell'ex azienda agricola, nonché quella relativa alle attività di assistenza pubblica, ai benefattori e ai lasciti a favore dell'ente. La documentazione più antica risale al 1821.

Strumenti di consultazione: Inventario sommario cartaceo parziale.

Bibliografia:
Orfanotrofio Carenzoni – Monego. Brevi Cenni storici ed economici, Feltre 1923.



Data ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015