Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Contenuto Html Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2012

Modello link 1 Modello link 1

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Archivio dell'IPAB di Vicenza

Cortile interno Palazzo Proti

Indirizzo: Contrà Proti, 5 – 36100 Vicenza

Telefono: 0444-218811

Fax: 0444-500264

Sito Web: http://www.ipab.vicenza.it/

E-mail: segreteria@ipab.vicenza.it

Accesso: su appuntamento

Responsabile: il presidente dell’IPAB

Sede: L'Archivio storico, dopo esser stato per lungo tempo presso palazzo Serbelloni, in piazza San Pietro, da gennaio 2002 trova ospitalità nei locali restaurati dello storico palazzo Proti.

Nota storica: l'Archivio è di proprietà dell'IPAB di Vicenza, erede delle opere pie e delle istituzioni che si sono occupate di assistenza a Vicenza nel corso dei secoli scorsi. Attualmente l'IPAB offre i propri servizi assistenziali soprattutto a favore degli anziani.

Patrimonio: L'Archivio conserva i fondi archivistici degli antichi Ospedali vicentini: l'Ospedale dei proti, l'Ospedale dei SS. Pietro e Paolo, Ospedale di San Valentino, Ospedale della Misericordia; del Pio Loco Soccorso e Soccorsetto; della Pia Casa delle zitelle; della ottocentesca Congregazione di Carità.
Il patrimonio documentario che va dal XIII al XX secolo comprende titoli di possesso delle proprietà fondiarie, testamenti, legati e benefici, cause giudiziarie, elenchi di beneficiati, ecc. Di particolare interesse per la completezza e l'organicità la parte che riguarda la Congregazione di carità. Notevole la raccolta di manifesti e avvisi pubblici dell'Ottocento nonché quella delle mappe dei possedimenti dei secc. XVII e XVIII.

Strumenti di consultazione:
Archivio ritrovato. Un Millennio di storia nei documenti della Carità vicentina, a cura di Otello Bullato, Vicenza 2001.
 



Data ultimo aggiornamento: 28 agosto 2015