Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Contenuto Html Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2012

Modello link 1 Modello link 1

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Archivio della Società Europea di Cultura

riunione di illustri soci della Società Europea di Cultura

Indirizzo: Giudecca, 54 P – 30133 Venezia

Telefono: 041.5230210

Fax: 041.5231033

E-mail: info@societaeuropeacultura.it 

Sito web: www.societaeuropeacultura.it

Accesso: su richiesta

Responsabile: il Presidente della Società Europea di Cultura

Sede: L'Archivio è conservato a Venezia, presso la sede centrale e internazionale della Società che si trova nei locali di Villa Hériot alla Giudecca.

Nota storica: L'idea della Società Europea di Cultura nasce nel 1946, quando il filosofo Umberto Campagnolo (Este, 1904 – Venezia, 1976) ne presenta per la prima volta il progetto: un'associazione di uomini di cultura di ogni origine, disciplina, convinzione, per un agire civile a livello nazionale e internazionale chiamato "politica della cultura" e volto a favorire il dialogo, la comprensione, la pace. La Società è formalmente costituita nel 1950 a Venezia, dove ha sempre mantenuto la propria sede centrale e internazionale. Organo di studio e di azione, essa si interroga sugli sviluppi generali del momento presente, con lo scopo di individuare priorità d'impegno. Attualmente conta come soci una sessantina di paesi d'Europa, d'America, Nord e Sud, e una quindicina di centri nazionali.

Patrimonio: L'Archivio raccoglie: atti fondazione, elaborazione statuto, verbali riunioni statutarie di tutti gli organi, atti iniziative speciali, originali mostra documentaria, documentazione e fondo «Comprendre» - rivista di politica della cultura e organo della S.E.C., carteggi soci in attività, carteggi soci defunti (tra cui personalità come Julien Benda, Marc Chagall, Benedetto Croce, Thomas Mann...) Infine sono consultabili raccolte documentali: rassegna stampa di tutte le iniziative, fototeca, nastroteca.



Data ultimo aggiornamento: 17 novembre 2015