Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Contenuto Html Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2012

Modello link 1 Modello link 1

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Archivio della Scuola Grande S. Giovanni Evangelista

portale d'ingresso all'atrio esterno della Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista

Indirizzo: San Polo, 2454 – Venezia

Telefono: 041-718234

Fax: 041-5244022

Sito Internet: http://www.scuolasangiovanni.it

E-mail: info@scuolasangiovanni.it

Accesso: su appuntamento

Responsabile: il Guardian Grande della Scuola

Sede: l'Archivio è conservato presso la sede monumentale della Scuola nei locali adibiti ad uffici.

Nota storica: La Scuola Grande San Giovanni Evangelista è la seconda per antichità di fondazione (1261) tra le cosiddette "scuole grandi" di Venezia. La sede monumentale di San Polo 2454, demanializzata con la soppressione napoleonica del 1806, fu riscattata da una società privata guidata da un gruppo di impresari edili, nel 1856. Dal 1857 ospitò la Società delle Arti Edificatorie del Mutuo Soccorso, fino al 17 febbraio 1929, quando venne ricostituita l'attuale Confraternita che riprese l'antica denominazione di “Scuola Grande San Giovanni Evangelista” di Venezia nella veste giuridica di associazione priva di scopo di lucro.

Patrimonio: L'Archivio della Scuola fino alla fine del XVIII secolo (archivio antico) è conservato presso l'Archivio di Stato di Venezia. La documentazione invece conservata presso la sede della Scuola è la sezione moderna dell'archivio che testimonia l'attività della Pia Società per l'Acquisto (1830-1877), della Corporazione (poi Società) delle Arti Edificatorie di Mutuo Soccorso (1857-1929) e della Confraternita Scuola Grande di San Giovanni Evangelista (1929-). Le diverse competenze di questi soggetti hanno concorso a formare un archivio omogeneo nella tipologia documentaria (atti amministrativi, contabili e patrimoniali) ma estremamente diversificato nei contenuti: restauri, assistenza corporativa, beneficenza, culto, relazioni con autorità civili e religiose.

Strumenti di consultazione:

  • Archivio della Scuola grande San Giovanni Evangelista – Sezione moderna (secc. XIX-XX). Parte prima, a cura di G.A. Simeone e C.V. Vazzoler (2008);
  • La Scuola grande diSan Giovanni Evangelista. Inventario dell’Archivio antico, a cura di L. Levantino, Venezia (2011).


Data ultimo aggiornamento: 17 novembre 2015