Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Contenuto Html Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2012

Modello link 1 Modello link 1

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Archivio del Liceo 'Antonio Pigafetta"

Immagine: Vicenza, Liceo Pigafetta

Indirizzo: Contrà Cordenons, 1 – 36100 Vicenza

Tel.: 0444-5438846

Fax: 0444-326027

E-mail: VIPC010004@istruzione.it

Sito Web: www.liceopigafetta.gov.it

Condizioni di accesso: previo appuntamento

Responsabile: il dirigente scolastico del Liceo

Referente per l'archivio: Piergiorgio Casara, docente del Liceo

Sede: L'Archivio è ospitato in un locale al primo piano dell'edificio storico, sede del Liceo, situato nel centro storico di Vicenza.

Nota storica: Il Liceo venne istituito per regio decreto il 14 marzo 1807 ed iniziò la sua attività il primo aprile 1808, nei locali dell'ex convento di San Giacomo di Vicenza (odierna sede della Biblioteca civica Bertoliana). Dopo alcune vicissitudini ed un passaggio nei locali del convento di Santa Corona, venne definitivamente sistemato nel 1860 nella sede dell'Ospedale degli esposti di Santa Maria e San Cristoforo detto di San Marcello, dove ancor oggi ha sede. Dal 1867 venne titolato all'illustre navigatore vicentino Antonio Pigafetta.
L'archivio è sempre stato conservato presso l'ente che lo ha prodotto, con diverse sistemazioni che non sono al momento note. Si sa con certezza che negli anni ottanta del Novecento l'archivio storico si trovava nei locali dell'ex oratorio di San Marcello, il luogo sacro dell'ospedale, annesso al complesso architettonico della scuola. Nel corso del 2007 alcuni documenti dell'archivio storico, registri, buste e volumi, furono trasferiti in un locale della scuola per permetterne la consultazione finalizzata alla realizzazione di un volume celebrativo per i duecento anni dell'Istituto. Dagli inizi del 2010 tutto l'archivio storico è stato nuovamente riunito in un locale restaurato del liceo per dare avvio alle operazioni di riordino e inventariazione.

Patrimonio: L'archivio conserva 60 ml di documentazione a partire dal 1817. Tra i documenti si possono segnalare allo stato attuale dei lavori d'inventariazione:

  • Registri di protocollo dell'ente e atti di ufficio distinti per anno;
  • Fascicoli di iscrizioni degli alunni, condizionati in cartelle suddivise in ordine alfabetico;
  • Cataloghi degli studenti distinti per materia e per classe a partire dall'anno scolastico 1817 – 1818;
  • Registri di verbali e deliberazioni del Consiglio dei professori;
  • Registri degli esami di ammissione e quelli finali;

Strumenti di consultazione: Inventario a cura di Silvia Girardello (2012).

Altre informazioni:
Tra le personalità di fama che hanno frequentato il Liceo, di cui rimane traccia nelle carte dell'archivio, si segnalano: Giacomo Zanella, Paolo Lioy, Antonio Fogazzaro, Luigi Meneghello, Mariano Rumor, Goffredo Parise, Ilvo Diamanti.

Bibliografia:

  • Tonino Assirelli, Le vicende del liceo Pigafetta di Vicenza e l'istruzione liceale in età napoleonica ed asburgica, 1808-1866, Vicenza 1984.
  • La navicella dell'ingegno. I duecento anni del Liceo Ginnasio "Antonio Pigafetta", a cura di Piergiorgio Casara, Roberta Mistrorigo,  Vicenza 2008.


Data ultimo aggiornamento: 28 agosto 2015