Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Contenuto Html Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2012

Modello link 1 Modello link 1

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Archivio dell'Ateneo Veneto

Indirizzo: Campo San Fantin, San Marco n. 1897 – 30124 Venezia

Telefono: 041-5224459

Fax: 041-5200487

E-mail: info@ateneoveneto.org

Sito Web: www.ateneoveneto.org

Accesso: in orario regolamentato

Presidente dell'Ateneo: Guido Zucconi

Responsabile tecnico-scientifico dell'Archivio: Michela Dal Borgo

Referente archivista: Marina Niero

Sede: L'Archivio è conservato presso la monumentale sede dell'Ateneo, l'Antica Scuola di Santa Maria e San Gerolamo "applicata alla giustizia", detta comunemente Scuola di San Fantin o "dei picai".

Nota storica: L'Ateneo Veneto di Scienze Lettere ed Arti nacque dalla fusione della Società veneta di medicina, dell'Accademia dei Filareti e dell'Accademia Veneta Letteraria, nel 1812, per decreto napoleonico. Il primo presidente fu Leopoldo Cicognara. Nel 1878 venne dichiarato Ente morale. Dal 1997 l'Ateneo è diventato ONLUS.

Patrimonio: la documentazione conservata nell'Archivio comprende atti prodotti dalle tre accademie preesistenti all'Ateneo, atti dell'attività dell'Ateneo, il materiale redazionale della rivista pubblicata dall'ente dal 1812, gli atti della biblioteca e un piccolo fondo fotografico che documenta gli eventi promossi dall'Ateneo, fondi personali donati dai soci come la documentazione inerente l'attività di critico e studioso dell'arte durante il suo periodo veneziano, lasciata da Pietro Zampetti; gli atti processuali della difesa fatta da Alessandro Brass di Nino Alberico Biadene, imputato per la catastrofe del Vajont; la documentazione della sezione di Castello – S.Elena e di Jesolo del partito politico della Democrazia Cristiana, trasmessaci da Mario De Biasi.
L'Archivio costituisce un interessante spaccato per la storia della cultura e della società veneziana.

Strumenti di consultazione: Inventario dei docc. 1789-1964 a cura di Marina Niero (1998). Utili i repertori: Catalogo cronologico e alfabetico delle cariche e dei soci, a cura di A.S. De Kiriaki, 1895 (manoscritto); Prospetto cronologico delle letture, conferenze e memorie dal 1812, a cura di A.S. De Kiriaki 1896 (manoscritto); Elenco dei soci residenti dal 1877 al 1974; Indice analitico della serie Letture nella tesi di laurea citata in 'Bibliografia".

Altre informazioni: all'interno dei locali dell'Ateneo una ricca biblioteca aperta al pubblico formata da quasi 40.000 volumi, 20.000 dei quali di materia veneziana e triveneta, con numerose pubblicazioni antiche e di pregio. Disponibile servizio di fotocopiatura.

Bibliografia:

  • L'Ateneo Veneto dalle origini (1812) all'Unità, tesi di laurea di Flavio Seno, relatore Marino Berengo, Università degli studi di Venezia, a.a. 1980-81;
  • Marina Niero, Appunti per una storia istituzionale dell'Ateneo Veneto, «Miscellanea Marciana», vol. XIX (2004).


Data ultimo aggiornamento: 09 dicembre 2015