Archivio Luigi Nono

ritratto giovanile di Luigi Nono (1924-1990)

Indirizzo: Giudecca, 619-621 - Ex Convento SS. Cosma e Damiano - 30133 Venezia

Telefono e Fax:
041-5209713

E-mail: info@luiginono.it 

Sito Web: www.luiginono.it

Accesso: in orario regolamentato

Referenti per l'archivio: Claudia Vincis, direttore artistico della Fondazione e Giovanna Boscarino responsabile della Segreteria amministrativa

 Sede: Dal 1993 al 2006 la sede dell'Archivio Luigi Nono è stata presso Palazzo Foscari, sul Canale della Giudecca, di fronte alla casa natale del compositore. Dal primo novembre 2006 la Fondazione Archivio Luigi Nono ha ricevuto in concessione dal Comune di Venezia la Sala delle Colonne dell'ex Convento dei SS. Cosma e Damiano, situato sempre alla Giudecca, come nuova sede per l'Archivio.

Nota storica: Nel 1993 NuriaSchoenberg ha istituito l'Associazione Archivio Luigi Nono allo scopo di raccogliere, conservare e promuovere il lascito documentario del marito. Nel novembre 2006 è stata costituita la Fondazione Archivio Luigi Nono ONLUS, che continua a promuovere l'attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico prodotto dal compositore veneziano.

Patrimonio: L'Archivio conserva i manoscritti delle composizioni musicali di Luigi Nono, gli abbozzi e gli studi preparatori (ca. 23.000 fogli); autografi dei testi letterari, dei saggi, degli articoli, delle conferenze e delle lezioni (ca. 12.000 fogli); la corrispondenza (ca. 6.400 lettere); materiali e studi sonori delle opere elettroniche, registrazioni delle composizioni e interviste (246 nastri, ca. 90 audiocassette). Oltre alla documentazione prettamente archivistica l'Archivio Luigi Nono conserva il patrimonio librario del compositore (più di 13.0000 volumi), un'ampia documentazione fotografica e audiovisiva sulla sua vita e la sua opera, programmi di sala, recensioni e saggi critici nonché una preziosa discoteca, il cui interesse travalica i confini degli studi di settore (vi è rappresentata musica colta del Novecento, ma anche popolare di ogni provenienza geografica, discorsi e canti politici italiani e internazionali).

Strumenti di consultazione: Inventario su supporto elettronico.

Altro: A disposizione del pubblico due stazioni informatiche e video/audio per la consultazione dei materiali d'archivio.



Data ultimo aggiornamento: 17/11/2015

Elenco archivi

Siti tematici
Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14/12/2012