Archivio Giuseppe Mazzotti

Giuseppe Mazzotti

Indirizzo: via Angelo Marchesan, 11/A – 31100 Treviso

Telefono: 0422-346066

Fax: 0422-325372

E-mail: biblioteca@fondazionemazzotti.org

Sito Web: http://www.fondazionemazzotti.org/

Accesso: in orario regolamentato

Responsabile: Marco Tonon, presidente della Fondazione Mazzotti

Sede: L'archivio Mazzotti è conservato presso la sede della Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta.

Nota storica: L'archivio è il risultato della sedimentazione dei numerosi documenti prodotti e raccolti da Giuseppe Mazzotti (1907-1981), noto cultore della storia trevigiana, eminente studioso e storico dell'arte, per alcuni decenni direttore dell'Ente provinciale del turismo di Treviso e tra i maggiori protagonisti della battaglia per la difesa delle ville venete, in memoria del quale è stata istituita nel 1987 la "Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta". L'archivio nel suo complesso risulta un corpus denso di testimonianze relative alla storia della Marca Trevigiana in particolare e del Veneto in generale, per un arco cronologico che si estende dal 1926 al 1983 circa, comprendendo tra l'altro corrispondenze con Arturo Martini e Gino Rossi, documenti relativi agli interventi di salvaguardia a favore delle ville venete e del patrimonio storico-artistico regionale, nonché testimonianze di una anticipata attenzione per il mondo della etnografia e della cultura locale. Nel 1993 l'archivio insieme con la biblioteca storica sono stati depositati presso l'Archivio di Stato di Treviso. Dal dicembre 2007 l'archivio è ritornato presso la Fondazione.

Patrimonio: Il prezioso fondo archivistico è costituito complessivamente da circa 118 buste di documenti che attestano la varia attività di Giuseppe Mazzotti in ambito sia pubblico che privato, e di 20 buste di corrispondenza contenenti lettere, fotografie, disegni e incisioni.

Strumenti di consultazione: Inventariazione in corso.

Altre informazioni: L'archivio si accompagna alla biblioteca di lavoro di Mazzotti, ricca di circa 13.000 volumi, già interamente catalogati e informatizzati. L'archivio fotografico Mazzotti, composto da 120.000 immagini, è stato depositato nel 1994 presso il Foto Archivio Storico della Provincia di Treviso.

Bibliografia:

  • Elenco degli scritti di Giuseppe Mazzotti, a cura di Bepi Pellegrinon e Anna Pugliese Mazzotti, Treviso 1991;
  • Gino Rossi, Arturo Martini e gli altri: il cenacolo di Bepi Mazzotti. Catalogo e mostra a cura di Luca Baldin, E. Bianchi, E. Manzato, Treviso 2001.


Data ultimo aggiornamento: 19 agosto 2015