Archivio del Maglio di Breganze

Antico Maglio di Breganze

Indirizzo: Strada del Molino, 10 – 36042 Breganze (VI)

Tel. e fax: 0445 873908

E-mail: magliotamiello@alice.it

Sito Web: http://www.museomagliobreganze.it/

Accesso: previo appuntamento

Responsabile: Bruno Tamiello, presidente dell'Associazione Museo del Maglio di Breganze e proprietario dell'Archivio.

Sede: L'Archivio è ubicato parte presso un'abitazione privata e parte presso la sede dell'Associazione Museo del Maglio di Breganze. In previsione riunione dei materiali presso la sede dell'Associazione, posta nel medesimo contesto architettonico del maglio, la quale sarà debitamente attrezzata allo scopo.

Nota storica: Bruno Tamiello, dopo la scomparsa del padre Angelo Giusto (1983), ultimo fabbro della plurisecolare fucina di Breganze, ha raccolto presso parenti e conoscenti materiale storico inerente il maglio. I documenti così reperiti, aggiungendosi a quelli già in suo possesso, sono venuti a formare un corposo patrimonio archivistico che documenta secoli di attività dell'antica officina alimentata dalla Roggia Breganze, una derivazione del torrente Astico, la cui costruzione risale al secolo XVI.

Patrimonio: il patrimonio archivistico è formato dai documenti prodotti dalle famiglie (Caprin, poi dal 1795 Tamiello) che hanno condotto l'attività della fucina fino alla sua definitiva chiusura negli anni '80 del Novecento. A questi materiali si aggiunge un ulteriore nucleo documentario, più recente, relativo alla realizzazione del Museo dell'antico maglio da parte dell'omonima Associazione, formato in prevalenza da fotografie che testimoniano l'attività di restauro dell'immobile.

Strumenti di consultazione: Elenchi di consistenza.

Altre informazioni: Nel 1985 il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali ha dichiarato l'edificio e le pertinenze del maglio 'sito d'interesse particolarmente importante e quindi tutelato ai sensi della legge n° 1089 del 1/6/1939". Nel 2001 la Giunta Regionale del Veneto ha riconosciuto il Maglio di Breganze 'Museo etnografico regionale".

Bibliografia:
Giovanni Luigi Fontana, Flavio Tuchet, Il Maglio di Breganze. Storia, tecnica, architettura, Vicenza 1993, pp. 108.
Alessandra Agosti, Il maglio di Breganze, Vicenza 1993, pp. 30.
Associazione Museo del Maglio, L'antico maglio di Breganze: l'uomo, le macchine, gli attrezzi, i manufatti, Breganze (VI) 2009, pp. 170.



Data ultimo aggiornamento: 28 agosto 2015