Archivio del Consorzio Idraulico di Bonello

progetto lavori di risanamento della tratta argine destro della Presa Bonello, 14 settembre 1833 1833


Indirizzo: Comune di Gaiba, via Provinciale 38 - 45030 Gaiba (RO)

Telefono: 0425-709926

Fax: 0425-799725

Accesso: su richiesta

Responsabile: il Presidente del Consorzio

Referente per l'archivio: il Segretario del Consorzio 

Sede: L'archivio storico del Consorzio idraulico di Bonello è conservato in una stanza a pianterreno del palazzo municipale di Gaiba.

Nota storica: Il Consorzio Idraulico di Bonello, con sede a Gaiba, venne istituito con decreto governativo nel 1833, con lo scopo di preservare dalle facili inondazioni del Po, mediante un "arginello", un territorio golenale di circa 130 ettari delimitato dall'argine maestro e dalla riva del Po. Situata tra i comuni altopolesani di Gaiba e Stienta, la golena di Bonello era in origine un'isola formata dal corso del Po che nel XIX secolo i lavori di bonifica legarono definitivamente alla terraferma. Attualmente il territorio golenale è intensamente coltivato e comprende tre abitazioni stabili e un pregevole oratorio dedicato a San Carlo Borromeo.
Non è noto quando sia avvenuto il deposito della documentazione del Consorzio presso il Comune di Gaiba. Il Comune di Gaiba detiene l'archivio a titolo di comodato e ne assicura la custodia, la conservazione e la pubblica fruizione come regolamentato, ora, da apposita convenzione.

Patrimonio: La rilevanza storico-culturale dell'Archivio del Consorzio idraulico di Bonello è data dal fatto che la sua storia rimane un unicum in ambito polesano, quasi un esempio di archeologia consorziale. La documentazione testimonia, infatti, le vicende di un piccolo consorzio che non è mai stato aggregato, per le sue caratteristiche golenali, al consorzio di secondo grado della Bonifica Padana, come gli altri consorzi compresi nell'area dell'ex Transpadana ferrarese.

Il fondo è formato da 60 buste di documentazione per un arco cronologico che va dal 1833 ai giorni nostri.
Strumenti di consultazione: 'L'Archivio Storico del Consorzio Idraulico di Bonello. Inventario" e 'Consorzio Idraulico di Bonello. Archivio di deposito. Elenco analitico di consistenza (1969-2008)", a cura di M.L. Mutterle e A. Zagato, 2008.



Data ultimo aggiornamento: 18 agosto 2015