Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile per le aziende con più di 50 dipendenti (art. 46 D.Lgs 198/2006 modificato dalla L.162 del 5.11.2021)

 

Ai sensi dell’articolo 46 del Dlgs 198/2006 e s.m.i. - "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” - le Aziende pubbliche e private con più di 50 dipendenti sono tenute alla redazione periodica di un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile.
Il rapporto deve essere riferito al complesso delle unità produttive e delle dipendenze, nonché per ciascuna unità produttiva con più di 50 dipendenti.

Il rapporto e la ricevuta della compilazione dovranno essere trasmessi alle rappresentanze sindacali aziendali, mentre la trasmissione alla Consigliera Regionale di Parità non è necessaria perché la compilazione in piattaforma equivale, a norma di legge, ad una trasmissione certificata (L. 162/2021).

In caso di inottemperanza, potranno essere applicate sanzioni amministrative e nei casi gravi potrà essere disposta la sospensione per un anno dei benefici contributivi eventualmente goduti dall'Azienda.
La corretta redazione del rapporto permette il controllo e il monitoraggio costante per genere dello stato delle assunzioni, della formazione, della promozione professionale, dei livelli, dei passaggi di categoria o di qualifica, di altri fenomeni di mobilità, dell’intervento della Cassa integrazione guadagni, dei licenziamenti, dei prepensionamenti e pensionamenti, della retribuzione effettivamente corrisposta.

 

COMPILAZIONE RAPPORTO (BIENNIO 2022-2023):

 

Dal 2022 le Aziende tenute obbligatoriamente alla compilazione dei dati sono quelle con “oltre cinquanta dipendenti” - L. 162 del 5.11.2021 art. 3 co. 1 a)

Le Aziende pubbliche e private che occupano fino a cinquanta dipendenti possono redigere il rapporto su base volontaria - L. 162 del 5.11.2021 art. 3 co. 1bis

 

Il rapporto è redatto in modalità esclusivamente telematica: i dati delle Aziende dovranno essere caricati nella piattaforma nazionale della Consigliera Nazionale di Parità/Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 

 

Dal 3 giugno 2024 è attiva la piattaforma ministeriale al seguente link: https://servizi.lavoro.gov.it

(si ricorda che è possibile accedere alla piattaforma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali esclusivamente tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per informazioni su come richiedere e ottenere le credenziali SPID è necessario accedere al sito www.spid.gov.it. Solo quando saranno terminate le operazioni informatiche di identificazione con SPID, si potrà procedere con la redazione del rapporto del biennio 2022-2023. 

Scadenza prorogata al 15 luglio 2024.

 

ANNUNCIO DEL MINISTERO DEL LAVORO

 

Quesiti: Tutti i quesiti, di natura informatica e non, devono essere sottoposti esclusivamente compilando il form disponibile alla pagina https://www.urponline.lavoro.gov.it/s/crea-case?language=it, in modo da poter ricevere risposta direttamente dagli Uffici tecnici competenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

 

La situazione del personale maschile e femminile si riferisce al 31 dicembre 2023.

 

 

COMPILAZIONE RAPPORTO PER PARTECIPAZIONE A GARE PUBBLICHE PNRR E PNC - novità introdotte dal D.L n. 77/2021 per PNRR e PNC:

Le Aziende pubbliche e private che occupano oltre 50 dipendenti, in attuazione dell'art. 47 del Decreto-legge n. 77/2021 (applicazione di principi di pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici finanziati in tutto o in parte con le risorse previste nel PNRR e nel PNC) sono tenute a produrre, a pena di esclusione, copia del rapporto al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell'offerta in gare pubbliche a valere su risorse del PNRR e del PNC

Pertanto, dal 3 giugno 2024, anche le Aziende che occupano oltre 50 dipendenti potranno accedere all'applicativo reso disponibile dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all'indirizzo https://servizi.lavoro.gov.it, mediante le proprie credenziali SPID.

Le aziende che intendono partecipare a procedure pubbliche per le quali sia richiesta la presentazione del rapporto biennale potranno produrre copia di quello già presentato con riferimento al precedente biennio (2020/2021), integrando la documentazione con il rapporto per il biennio 2022/2023 entro il termine del 15 luglio2024.

La situazione del personale maschile e femminile si riferisce al 31 dicembre 2023.

 


Tutela della privacy     
Coerentemente con la normativa vigente in materia di tutela e protezione dei dati, si ricorda che i titolari del trattamento dei dati raccolti mediante il presente

modulo/software sono la Consigliera Nazionale di Parità e la Consigliera Regionale di Parità. 

I dati saranno trattati e conservati dall’ufficio della Consigliera Nazionale di Parità e della Consigliera di Parità della Regione del Veneto e la loro divulgazione avverrà soltanto in forma aggregata, ovvero con le modalità che non rendano identificabili gli interessati. 

 

 

Normativa:

Decreto Interministeriale del 29 marzo 2022, Allegato A

Decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246", ad ultimo modificato dalla legge 5 novembre 2021, n. 162.

Decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 "Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure", convertito con modificazioni con legge 29 luglio 2021, n. 108. 

 


Data ultimo aggiornamento: 12 aprile 2024