Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Nuovo Piano per l'applicazione e la diffusione della Medicina di Genere (in attuazione dell'articolo 3, comma 4, della Legge 11 gennaio 2018, n.3)

01 giugno 2023

Il Ministro della Salute e il Ministro dell'Università e della Ricerca venerdì 5 maggio 2023 hanno sottoscritto il decreto di adozione del Piano Formativo Nazionale per la Medicina di Genere (in attuazione dell'articolo 3, comma 4, della Legge 11 gennaio 2018, n. 3).
Il Piano integra quanto già sancito dal Piano per l'applicazione e la diffusione della Medicina di Genere in materia di formazione e ha lo scopo di fornire indicazioni sulla formazione in tale argomento. La Medicina di Genere, viene definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona.

La formazione dei professionisti richiederà un approccio orientato dalla lente di genere che tenga conto dell'effetto che le diverse pratiche della medicina hanno su sesso e genere.



Data ultimo aggiornamento: 01 giugno 2023