Iniziative e Progetti Consigliera di Parità in carica - Anno 2023

 

Riunione rete Consigliere di Parità del Veneto 

24 gennaio 2023 - Palazzo della Regione (Venezia)

Martedì 24 gennaio si è riunita la Rete delle Consigliere di Parità del Veneto con tutte le Consigliere di ogni provincia presenti:

- Francesca Torelli, Consigliera di Parità Regione Veneto

- Flavia Monego, Consigliera di Parità Provincia di Belluno

- Silvia Scordo, Consigliera di Parità Provincia di Padova

- Loredana Rosato, Consigliera di Parità Provincia di Rovigo

- Tiziana Botteon, Consigliera di Parità Provincia di Treviso

- Silvia Cavallarin, Consigliera di Parità Città Metropolitana di Venezia

- Paola Poli, Consigliera di Parità Provincia di Verona

- Francesca Lazzari Consigliera di Parità Provincia di Vicenza

- Mirta Corrà, Consigliera di Parità Regionale supplente (da remoto)

In questa importante occasione, si è discussa proattivamente la calendarizzazione dei prossimi incontri, con la condivisione di varie iniziative da sviluppare in sinergia.

 

Incontro formativo bando regionale imprenditoria femminile

27 febbraio 2023 - da remoto

La Consigliera Regionale di Parità Francesca Torelli ha partecipato con intervento all’incontro formativo per approfondire i contenuti del Bando regionale per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile e alle professioniste per l’anno 2023. L’incontro è stato organizzato dal CUP (Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali) del Veneto, in collaborazione con Formaset e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Venezia.

 

 

Convegno CISL Veneto "Parità, sviluppo e pace. Il lungo cammino delle donne" 

6 marzo 2023 - Via Torino, Mestre (VE)

La Consigliera Regionale di Parità del Veneto Francesca Torelli ha partecipato con intervento al convegno "Parità sviluppo e Pace. Il lungo cammino delle donne" tenutosi il 6 marzo presso la sede del CISL Unione Sindacale Regionale Veneto in via Torino a Mestre. Durante il convegno è stato presentato il libro "Tina Anselmi per le donne", figura che la Consigliera durante il suo intervento ringrazia. Anselmi, infatti, durante la sua vita ha svolto un importante ruolo per quanto riguarda le norme di tutela antidiscriminatoria delle donne nel mondo del lavoro. La Consigliera sottolinea come, nonostante la presenza di norme in Italia, spesso si incontri la difficoltà nel passaggio dalla teoria alla pratica. Porta l’esempio dalle norme italiane riguardanti la maternità che garantiscono diritti importanti alle donne lavoratrici, ma nell’esecuzione pratica vi sono grandi ancora criticità dimostrate dagli abbandoni del posto di lavoro da parte di coloro che diventano madri. Conclude il suo intervento spiegando come il suo ruolo in quanto Consigliera di Parità Regionale sia quello di valorizzare il contributo di tutte le donne, ma sottolinea come Tina Anselmi abbia avuto la capacità anticipare il movimento, oggi “mainstream”, delle pari opportunità.

 

 

Convegno "Il contributo delle certificazioni di genere" 

giovedì 9 marzo - Palazzo della Regione, Venezia (VE)
 
Nella giornata di giovedì 9 marzo si è tenuto il convegno “Il contributo delle certificazioni alle pari opportunità” presso il Palazzo della Regione a Venezia. 
Durante l’evento, diviso in due sessioni, vari relatori hanno trattato con approcci diversi il tema delle certificazioni nell’ambito delle pari opportunità, portando anche testimonianze aziendali. L’incontro si è concluso con la firma del Protocollo con Confprofessioni Veneto.
 

Riportiamo un estratto della relazione di chiusura della Consigliera:


“C'è una parola che ricorre spesso quando si parla di Pari opportunità, ed è il termine Mainstream.
Questo termine sta a indicare come sia opportuno per raggiungere un obiettivo tenere a mente le ricadute che tali azioni e politiche potranno avere rispetto al conseguimento delle pari opportunità, non importa quanto distanti possano apparire i temi affrontati in quello specifico momento.
Oggi, abbiamo fatto l'operazione contraria: abbiamo rintracciato il contributo che alle pari opportunità possono dare i vari istituti trattati anche se sono nati con altre finalità rispetto al contrasto alle discriminazioni.
Le certificazioni si prestano a questo perché sono degli strumenti mediante i quali si analizza con oggettività un processo e se ne approfondisce la conoscenza. E queste sono due operazioni concettuali nemiche del pregiudizio, che è alla base delle discriminazioni.
Il convegno di oggi ha un titolo ambizioso, ma per raggiungere le pari opportunità occorre essere ambiziosi e mi auguro che lo siate tutti voi.”

 

Conferenza "La Certificazione di Genere: uno strumento di Empowerment per le imprese veronesi

mercoledì 22 marzo - Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia, Verona

La Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli nel pomeriggio di ieri ha partecipato ed è intervenuta alla conferenza “La Certificazione di Genere: uno strumento di Empowerment per le imprese veronesi”. 

L’evento si è svolto presso la Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia ed è stato organizzato da Verona Professional Women Networking in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario - Delegazione di Verona e patrocinato da #Inclusione Donna. Con la promozione degli Assessorati Parità di Genere e Pari Opportunità del Comune di Verona l'evento è stato organizzato nell'ambito del programma della manifestazione "8 marzo 2023. La Rivoluzione è Donna".

 

La conferenza è stata un’occasione per la Consigliera di Parità per illustrare le iniziative regionali e diffondere l’importanza delle certificazioni per le aziende. 

 

Corso del Comune di Belluno rivolto ai CUG a tema Pari Opportunità tra uomini e donne

mercoledì 29 marzo

La Consigliera Regionale di Parità Francesca Torelli ha partecipato ed è intervenuta al convegno “Parità e Pari Opportunità di genere, tutela della dignità e del benessere sul lavoro negli Enti Locali”. Il Comune di Belluno ha offerto questo corso di formazione rivolto a tutta la provincia, di cui il secondo appuntamento si terrà il 4 aprile. Il corso indirizzato ai CUG è finalizzato alla sensibilizzazione di tutte le amministrazioni comunali bellunesi sull’importanza di mettere in campo azioni volte a tutelare le pari opportunità e il benessere lavorativo.

La Docente Lucia Basso, esperta in politiche di genere e pari opportunità, ha illustrato nel corso del suo intervento vari casi specie con relative esercitazioni.

La Consigliera nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del ruolo dei CUG per un contesto lavorativo libero di discriminazioni, mobbing e vessazioni. Il disagio provocato può significativamente rovinare la vita di coloro che ne sono vittime, oltre che depotenziare l’apporto che ciascuno porta all’organizzazione.
In conclusione ha evidenziato l’importanza dei CUG nel contrastare questo tipo di fenomeni e nel portare a un effettivo miglioramento della cultura aziendale nell’ottica del benessere lavorativo.

 

Convegno del 18 maggio 2023 "Welfare aziendale territorio e produttività"

giovedì 18 maggio
 

La Consigliera di Parità Francesca Torelli ha partecipato nella giornata del 18 maggio al convegno istituzionale “Welfare aziendale, territorio e produttività” promosso da Veneto Lavoro e Regione del Veneto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova.
L’intervento della Consigliera ha avuto come focus il contributo delle certificazioni nella competitività aziendale.

L’incontro ha visto la partecipazione di esperti, docenti e rappresentanti aziendali che hanno analizzato la forte relazione tra il Welfare Aziendale e i concetti di produttività, attrazione dei talenti e sedimentazione territoriale, anche attraverso la diretta testimonianza delle imprese intervenute per l’occasione.
Con questo convegno si è conclusa la settimana dedicata al Welfare in Veneto.

Intervista alla Consigliera Torelli

 

 

Accordo tra la Consigliera regionale di Parità e il Direttore Generale de La Biennale di Venezia in occasione della 80ª edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

mercoledì 16 agosto

Il 16 agosto la Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli ha incontrato il Direttore Generale de La Biennale di Venezia Andrea Del Mercato per discutere delle future collaborazioni. In occasione della 80esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dal prossimo 30 agosto, la Consigliera avvierà un progetto di comunicazione nei propri canali social istituzionali per fare un focus con una prospettiva sensibile alla parità di genere su alcuni dei film in programmazione. Inoltre, seguiranno seminari di approfondimento sul rapporto fra l’industria cinematografica, inclusione e parità di genere.

 

 

 

Evento di presentazione del progetto Film&Parità in occasione dell'80esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

lunedì 4 settembre

In data lunedì 4 settembre, si è tenuto l’evento di presentazione del progetto “Film&Parità” organizzato dalla Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli presso lo Stand della Regione del Veneto all'Hotel Excelsior del Lido di Venezia.

Dopo i saluti istituzionali della Presidente della VI Commissione del Consiglio Regionale Francesca Scatto, è seguito un approfondimento sul rapporto fra industria cinematografica, inclusione e parità di genere, mediante l’intervento delle esperte del settore: 
Maria Roberta Novielli, Direzione Artistica - Organizzazione Generale Festival del Cortometraggio di Ca’ Foscari; 
Giuliana Fantoni, Mentore programma ANEC - LED - Leader Esercenti Cinema; 
Elisa Frasinetti, Location Manager.

 

 

 

“Annual seminar on gender equality and inclusivity in the film industry” ospitato da: La Biennale di Venezia, Eurimages, Women in Film, Television & Media Italia

martedì 5 settembre

In data martedì 5 settembre, la Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli ha portato i suoi saluti all’apertura del “Annual seminar on gender equality and inclusivity in the film industry” ospitato da: La Biennale di Venezia, Eurimages, Women in Film, Television & Media Italia.

Un occasione importante per diffondere il ruolo e il compito delle Consigliere di Parità; sostenere l’importanza del cinema nel veicolare esempi rilevanti che contribuiscono alla tematica della parità di genere e, per evidenziare la necessità di fare cultura, compresa la cultura delle pari opportunità, facendo promozione e formazione preventiva e non verificando e sanzionando ex post. 

A seguire il discorso di apertura della Consigliera e del Presidente de La Biennale di Venezia
Roberto Cicutto, sono state presentate una serie di interessanti statistiche e ricerche che fotografano lo stato della parità di genere e l’inclusività nell’industria cinematografica su più livelli: dall’organizzazione della Mostra del Cinema di Venezia, al livello italiano ed europeo.
A chiusura del seminario le donne di Women in Film, Television & Media hanno illustrato il risultato del loro studio focalizzato sulla rappresentazione ancora stereotipata e diseguale di attori e attrici nei film italiani negli ultimi 3 anni.

 

 

 

Conferenza Stampa - Commissione Parlamentare d’inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere “Un passo avanti per la libertà delle donne”

Venerdì 8 settembre

La Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli, venerdì 8 settembre, ha partecipato alla alla Conferenza Stampa organizzata dalla Commissione Parlamentare d’inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere “Un passo avanti per la libertà delle donne” presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia in occasione della 80esima Mostra del Cinema di Venezia. 

E’ stato un importante momento di dibattito e riflessione sul tema della violenza di genere che continua, purtroppo, ad essere centrale nella cronaca del nostro Paese, dati allarmanti che continuiamo a ripeterci da anni: una donna viene uccisa da un uomo ogni tre giorni. 
Sì è sottolineato l’importanza cruciale della prevenzione, della formazione e del ruolo della cultura del rispetto e del consenso.

Fra i partecipanti della Conferenza Stampa la Presidente e la Vicepresidente di “D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza”, le cui parole la Consigliera condivide e supporta pienamente: “non ci sono politiche vincenti sul tema della violenza maschile alle donne se non si mettono al centro del cambiamento culturale i centri antiviolenza che dal femminismo sono nati e che nel femminismo continuano ad operare perché non si può prescindere dalla libertà femminile, dal valore dell'autodeterminazione, di uguaglianza di diritti nella diversità dei generi”

 

 

La Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli, con una delegazione composta da rappresentanti della Regione, di Veneto Lavoro e della Commissione Regionale di Concertazione tra le Parti Sociali, in visita ai centri per l'impiego di Nizza Ovest

Giovedì 28 settembre

La Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli, che fa parte della Commissione Regionale di Concertazione tra le Parti Sociali (CRCPS), in data 28 settembre 2023, con una delegazione composta da rappresentanti della Regione, di Veneto Lavoro e della stessa Commissione, si è recata a Nizza per visitare il Centro per l’Impiego di Nizza Ovest (Pôle Emploi Nice Ouest). La visita si inserisce nell'ambito di un progetto che mira allo scambio di buone prassi, al fine di avviare la sperimentazione di tre "CPI modello" nella nostra regione. Il progetto è parte del Piano straordinario regionale di potenziamento dei Centri per l'Impiego del Veneto.

L'obiettivo della visita: analizzare le tipologie di servizi erogati all’utenza dei Centri per l’impiego francesi (persone e imprese) e relative modalità.
La Consigliera, per la parte di sua competenza, ha cercato di informarsi sull’esistenza e funzionamento di strumenti di benchmark su: corsi di formazione per il personale che si occupa di raccogliere le richieste delle aziende e del matching sui pregiudizi inconsci e sui concetti di discriminazione diretta e indiretta e per il contrasto alla segregazione verticale; sulla gestione della necessità di conciliazione vita-lavoro.

 

Protocollo d’Intesa tra Consigliera regionale di Parità e Consulenti del lavoro

Venerdì 10 novembre

La Consigliera Regionale di Parità Francesca Torelli, il Presidente regionale Marco Degan dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro Consiglio regionale Veneto, la Coordinatrice regionale Patrizia Gobat della Consulta dei Consigli Provinciali Consulenti del lavoro Regione Veneto, in data 10 novembre 2023 hanno firmato il Protocollo d’Intesa per le buone prassi in materia di parità di genere e non discriminazione.

Il Protocollo introduce buone prassi per assicurare la parità di genere nella gestione del personale degli studi di consulenza del lavoro, tra le quali: autodeterminazione degli orari di lavoro. congedi parentali a ore, aggiornamento nel rientro dalla maternità, part-time post maternità e paternità, ferie solidali, lavoro agile, spazio d’ascolto.

 

Evento “EQUAMENTE AL LAVORO” organizzato da Veneto Lavoro e Regione del Veneto

Venerdì 10 novembre

La Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli ha partecipato, il 10 novembre 2023, in qualità di relatrice, all’evento “EQUAMENTE AL LAVORO” organizzato da Veneto Lavoro e Regione del Veneto per il lancio della campagna di comunicazione relativa all'applicazione della Legge Regionale n. 3 del 15 febbraio 2022 e all'istituzione del Registro delle Imprese Virtuose del Veneto.

L’intervento della Consigliera si è focalizzato sul contenuto di alcuni articoli della legge regionale, in particolare: l’istituzione del Registro regionale delle imprese virtuose in materia di parità di genere; l’invito di promuovere un'occupazione femminile stabile e di qualità; l’adozione di misure per il reinserimento sociale e lavorativo delle donne vittime di violenza e per il benessere lavorativo del personale femminile nel territorio regionale.

In particolare si assegna alla parità retributiva un ruolo centrale nello sviluppo giusto della società. Coerentemente con questa impostazione si dichiara l’impegno a contrastare i differenziali retributivi e ad attuare interventi volti  all’affermazione delle donne nel mondo del lavoro, alla diffusione di una cultura antidiscriminatoria, alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

L’evento è stato il primo appuntamento di una serie di incontri itineranti che si svolgeranno nelle province del Veneto.

Slide dell'intervento della Consigliera di Parità Francesca Torelli

 

 

Evento "Il nostro momento: cooperare per l’inclusione lavorativa in Veneto. Sfide, strumenti e prospettive per l’accesso alla formazione e al lavoro di donne con il background migratorio".

Mercoledì15 novembre

La Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli ha partecipato, il 15 novembre 2023, in qualità di relatrice all’evento “Il nostro momento: cooperare per l’inclusione lavorativa in Veneto. Sfide, strumenti e prospettive per l’accesso alla formazione e al lavoro di donne con il background migratorio.” Un progetto di Veneto Lavoro che riunisce Servizi Pubblici per l’Impiego, Enti formatori, imprese sociali ed organizzazioni della società civile.

La Consigliera ha preso parte ad una tavola rotonda il cui tema di confronto è stato l’accesso al mercato del lavoro e le pari opportunità in Veneto con un focus sul futuro del lavoro femminile e i percorsi lavorativi di donne con background migratorio.

 

 

Evento “Violenza e molestie sessuali sui luoghi di lavoro: la prevenzione”.

Venerdì17 novembre

La Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli ha partecipato, il 17 novembre, in qualità di relatrice al convegno “Violenza e molestie sessuali sui luoghi di lavoro: la prevenzione”.

Il convegno è stato organizzato dalla Consulta delle Associazioni Femminili di Verona, unitamente alle associazioni aderenti, ed inserito nella rassegna “Riguarda anche te” nell’ambito della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre del Comune di Verona.

 

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in consulenza del lavoro: la certificazione di genere

Venerdì 24 novembre

La Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli ha partecipato, il 24 novembre 2023, in qualità di relatrice alla quarta delle sei lezioni previste dal corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in consulenza del lavoro: appalto e certificazione di genere regolarità, vigilanza, premialità.

La Consigliera è intervenuta insieme al Professor Matteo Borzaga approfondendo il tema della certificazione di parità e della certificazione Family Friendly e il loro supporto per il raggiungimento delle pari opportunità.

 

Intervista di RadioVeneto24 alla Consigliera regionale di Parità

Venerdì 25 novembre

La Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli, sabato 25 Novembre è stata intervistata da Giorgia Gay per la rubrica Le Interviste del Direttore di Radio Veneto24. La Consigliera ha evidenziato l’importanza dell’emancipazione femminile tramite l’istruzione e il lavoro che permette alle donne di raggiungere un’indipendenza economica fondamentale quando si parla di violenza di genere.

Alla domanda “Quali strumenti hanno a disposizione le aziende per favorire le pari opportunità sul posto di lavoro?” la Consigliera indica tre importanti strumenti:
- la certificazione per la parità di genere che prevede l’istituzione di sistemi di gestione del personale che permettono di valorizzare l’apporto delle donne con ricadute sia dal punto di vista della produttività che più in generale nella società
- la certificazione Family Audit che prevede l’istituzione di strumenti di conciliazione vita-lavoro
- la legge regionale 3/2022 sulla parità retributiva che ha previsto un registro delle imprese virtuose di prossima attuazione

Link intervista

 

Evento “Lavoro povero, contrattazione e differenze retributive e di genere in Veneto”

Martedì 12 dicembre

La Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli martedì 12 dicembre ha partecipato, in qualità di relatrice, all’evento “Lavoro povero, contrattazione e differenze retributive e di genere in Veneto” organizzato da UILTEC Veneto.

Innanzitutto ha sottolineato l'importanza di una tavola rotonda che ha messo insieme parti sociali e Consigliera, stante la complessità del tema trova  importante unire le forze sia per individuare insieme possibili azioni che in un futuro implementarle.

La Consigliera, portando la sua esperienza professionale ha approfondito il tema delle barriere in accesso al mercato del lavoro per le donne e quello della conciliazione vita - lavoro, in particolare riferendosi all’importanza della suddivisione dei carichi di cura fra uomo e donna e la necessità di una maggiore offerta di servizi pubblici e privati che permettano alle persone di non rinunciare alla carriera lavorativa.

 

 

Incontro “Piano per lo sviluppo di centri per l’impiego di eccellenza”

Lunedì18 dicembre

La Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli lunedì 18 dicembre ha partecipato all’incontro di studio “Piano per lo sviluppo di centri per l’impiego di eccellenza”.

Cosa significa adottare un'ottica di genere nell’azione dei CPI:
Usiamo il maschile e il femminile, è importante usare un linguaggio inclusivo: nei confronti dell’utenza e delle aziende, negli annunci e nelle comunicazioni, linee guida sul linguaggio inclusivo sviluppate dall’agenzia delle entrate.
Approccio globale: incrementare la consapevolezza negli operatori in merito alla specifiche difficoltà che una donna può incontrare rispetto ad un uomo nel trovare un lavoro e mantenerlo (patente, approccio culturale, carichi di cura).
Lo strumento dell’ascolto è a costo zero ma importante a creare una relazione basata sulla fiducia.
Prevenire la disoccupazione di ritorno: sensibilizzare la persona in merito alle maggiori difficoltà che derivano dal ricollocarsi a 40 – 50 anni dopo un periodo più o meno lungo di inattività a causa dei carichi di cura.

 

 

 



Data ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2023