Corso per Avvocate/i in Diritto Antidiscriminatorio 

Il 30 marzo 2021 si è tenuto l'evento conslusivo del corso per Avvocate/i in diritto antidiscriminatorio promosso dalla Consigliera Regionale di Parità con i CPO degli Ordini degli Avvocati del Veneto.

Il corso, la cui prima parte era stata avviata nel 2019, ha visto 105 iscritti (85 donne e 20 uomini) e la partecipazione di relatori illustri come docenti universitari, magistrati e avvocati che hanno arricchito il percorso foramtivo grazie alla propria competenza ed esperienza professionale.

La seconda parte del corso si è tenuta a partire dallo scorso 18 marzo via webinar su piattaforma CNF per una durata di 12 ore, con la presenza della Consigliera Nazionale Francesca Bagni Cipriani

Qui il link per visualizzare il servizio di TeleBelluno. 

Qui il link per leggere il comunicato stampa della Regione. 

 

Think Tank "Badafiles"

Si è svolto mercoledì 28 aprile, dalle ore 10 alle ore 12, la terza edizione del Tavolo di lavoro "Badafiles", organizzato dalla Consigliera regionale di Parità

Al centro del Think Tank, quest'anno svoltosi via webinar, c'è la figura dell'assistente domiciliare: il Tavolo è stato occasione di scambio e confronto sul tema dell'assitenza familiare e la gestione dell'anzianità, con lo scopo di proporre iniziative atte alla riqualificazione di figure professionali del settore sanitario e alla riconsiderazione di realtà abitative nel contesto post-Covid. 

Al Tavolo erano presenti numerosi esponenti dei settori pubblico e privato a livello locale e nazionale. 

I lavori sono stati aperti dalla Consigliera di Parità e dall'Assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità Elena Donazzan

Visualizza la locandina

  

WEBINAR W20: "Donne, Lavoro e Paygap

Il 20 maggio 2021 la Consigliera di Parità Sandra Miotto è invervenuta nel webinar "Donne, Lavoro e Paygap", organizzato da Women20 in collaborazione con le agenzie QuoJobis e Consenso Europa.

Women20 (W20) è l'engagement group ufficiale del G20, il cui obiettivo è quello di diffondere e affrontare tematiche di parità di genere e l'empowerment femminile, portandole all'attenzione dei membri del G20.

Al webinar sono intervenuti, tra altri ospiti illustri, il Ministro del Lavoro Andrea Orlando, la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti,  la Chair W20 Linda Laura Sabbadini, le rappresentanti dei sindacati Susanna Camusso, Daniela Fumarola, Sonia Ostrica, il Direttore dell' Ufficio ILO Gianni Rosas.

 

         

 

Giornata Nazionale di Studio e Dibattito - 20 anni dell'Associazione Anziani a Casa Propria

Il 21 maggio 2021 la Consigliera di Parità è intervenuta nella Giornata Nazionale di Studio e Dibattito organizzata dall'Associazione Anziani a Casa Propria in collaborazione con FIDAPA sezione di Padova

Durante la Giornata, organizzata per il ventesimo anniversario dell'Associazione Anziani a Casa Propria, sono state affrontate tematiche nell'ottica dell'assistenza sociale, in particolare agli anziani: l'amministrazione di sostegno, l'affido a favore di anziani o di persone a rischio o in condizione di disagio sociale o disabilità, la legge sul "dopo di noi".

Sono intervenute, oltre alla Presidente dell'Associazione Giusy Di Gioia, la Senatrice Roberta Toffanin e altri rappresentati di realtà pubbliche e private inerenti all'assitenza sociale. 

 

 

 

 

Webinar "L'impatto della pandemia SARS-CoV-2 sulle disuguaglianze di genere e sulla violenza domestica"

Martedì 22 giugno 2021 si è svolto l'evento di autoformazione rivolto ai CESC (Comitato etico per la Sperimentazione Clinica) via webinar dal titolo "L'impatto della pandemia SARS-CoV-2 sulle disuguaglianze di genere e sulla violenza domestica"

L'evento è stato organizzato dal Comitato regionale per la bioetica della Regione del Veneto e dalla Consigliera Regionale di Parità del Veneto Sandra Miotto, in quanto membro effettivo del Comitato.

La giornata è stata aperta dalla Consigliera di Parità, con un'introduzione dal titolo "Riflessioni dall’Osservatorio della Consigliera di Parità”. 

Di seguito, sotto la coordinazione del Prof. Massimo Rugge, Presidente del Comitato Regionale di Bioetica e di Leopoldo Sandonà, segretario scientifico del Comitato Regionale di Bioetica, i tre relatori hanno portato i loro contributi: 

Giampaolo Palmieri, Primo Dirigente della Divisione Anticrimine Questura di Venezia, "Riconoscere la violenza – i percorsi di consapevolezza: strumenti e misure di prevenzione a tutela delle vittime";

Martina Rogato, Sherpa W20, "L'impegno del w20 per la she-covery";

Elvira Marasco, Capo Delegazione Italiana del W20, "La posizione del w20 riguardo la pandemia e il mondo del lavoro femminile".

Visualizza la locandina 

 

Evento "Il Manager del Benessere lavorativo - presentazione del progetto WELLy"

Venerdì 25 giugno 2021 la Consigliera di Parità Sandra Miotto ha partecipato all’evento webinar dal titolo “Il Manager del Benessere Lavorativo”, organizzato dagli enti Psychometrics e Sinergie, entrambi di formazione e selezione di personale.

L’evento mirava a promuovere il progetto europeo “WELLy”, di cui Psychometrics e Sinergie sono i due partner italiani.

L’ obiettivo di WELLy è quello di definire il profilo professionale del “work wellbeing manager”: il Manager del benessere lavorativo. WELLy si propone di analizzare l’impatto psicosociale del contesto lavorativo, al fine di prevenire dinamiche di stress legate al lavoro e promuovere la salute dei lavoratori.

Il progetto, della durata di 3 anni, comprende anche un corso di formazione gratuito per formare professionalmente il “Manager del benessere” che partirà nell’autunno 2021.

La Consigliera ha aperto la giornata portando i suoi saluti e le sue riflessioni sul tema del benessere sul luogo di lavoro.

Visualizza la locandina

Festival di formazione "Cortina tra le Righe"

Venerdì 2 luglio 2021 la Consigliera di Parità Sandra Miotto ha partecipato in qualità di relatrice a “Cortina tra le Righe”, un festival di formazione nato nel 2005 e organizzato dal Comune di Cortina D’Ampezzo tenutosi dall’1 al 6 luglio 2021.

L’evento formativo, rivolto all’ordine dei giornalisti, avvocati, notai, psicologi, architetti e agronomi, ha toccato tematiche disparate, tra cui quella delle pari opportunità. La Consigliera di Parità ha portato le sue riflessioni sul tema durante due panel indirizzati alla formazione dei giornalisti, nel corso della giornata del 2 luglio:

-ASPETTANDO IL W20 / PARI OPPORTUNITÀ IN CAMMINO (dalle 11.30 alle 13.30)

-ASPETTANDO IL W20 / EMPOWERMENT E LEADERSHIP AL FEMMINILE: IL CAMBIAMENTO CHE VOGLIAMO (dalle 16.30 alle 18.30). 

Gli interventi si sono incentrati sulla promozione del ruolo che la figura della Consigliera ricopre nella diffusione delle pari opportunità e nella tutela contro le discriminazioni sul luogo di lavoro. 

Clicca qui per visualizzare il programma dell'evento.

 

Webinar "Lavoro da remoto e conciliazione tra tempi di vita" - Università di Padova e di Verona

Il 9 settembre la Consigliera di Parità è intervenuta al convegno via webinar "Lavoro da remoto e conciliazione tra tempi di vita" organizzato dalle Università di Padova e di Verona

La Consigliera ha portato il suo contributo dal titolo "Armonizzazione dei ruoli in famiglia e nel lavoro e indagine sullo smart working"

Il convegno ha avuto come tema centrale la conciliazione soprattutto nel periodo pandemico e il rapporto con le nuove tecnologie adottate durante il periodo di smart working durante i lockdown.

Inoltre, durante l'evento è stato presentato progetto europeo "Digilife- Strumenti e pratiche per il benessere lavorativo e il work-life balance nella trasformazione digitale", di cui le Università sono partner.

Clicca qui per visualizzare la locandina [PDF - 3.30 MB]

 

 

 

Convegno "Valorizzazione figura professionale dell'Assistente familiare"

Sabato 18 settembre la Consigliera regionale di Parità è intervenuta duunte il convegno "Valorizzazione figura professionale dell’Assistente familiare" tenutosi in modalità mista, via webinar e in presenza presso l’Hospice “Cascina Brandezzata” (Milano)

L’evento è stato organizzato dal Pressidente della Fondazione LUVI Onlus, Dott. Bruno Andreoni, che aveva partecipato al Think Thank Badafiles tenutosi lo scorso 28 aprile. 

Il convengo mirava a rifelttere uslla rifqualifica della figura dell'assistente famigliare, e la Consigliera ha contribuito all'evento portando il suo punto di vista e le attività della Regione Veneto in materia. 

Accedi al sito LUVI Onlus qui da cui è possibile anche scariucare le presentazioni dei relatori

 

In provincia di Padova più di 1200 dimissioni nel 2020, firmato un protocollo d'intesa per una nuova cultura di uguaglianza  

Al fine di contrastare le discriminazioni di genere nel territorio, anche alla luce delle 1200 dimissioni dal lavoro convalidate nel 2020 in provincia di Padova da lavoratrici madri e lavoratori padri, sono state approvate dalla Provincia di Padova, Consigliera di Parità della Provincia di Padova, Ispettorato territoriale del lavoro di Padova e l’Ufficio scolastico provinciale una serie di iniziative con lo scopo di trasmettere una nuova cultura di parità nel mondo del lavoro, della scuola, della famiglia.

Protocollo d’intesa

Inoltre, il protocollo d’intesa sancisce la collaborazione tra la Consigliera provinciale di parità di Padova e l’Ispettorato del Lavoro provinciale unitamente al progetto scolastico “Di PARI Passo… Camminando”. Alla presentazione hanno presenziato la Consigliera di Parità della Regione Veneto Sandra Miotto e Renato Mansi per l’Ufficio scolastico territoriale di Padova – Miur di Padova. Tale Accordo prevede una maggior collaborazione con l’obiettivo di individuare delle azioni di contrasto alle discriminazioni in genere, con particolare riferimento al ruolo genitoriale dei lavoratori e delle lavoratrici. 

 

Presentazione Report Biennale "L'Occupaizione Maschile e Femminile in Veneto" Edizione 2021 (dati relativi biennio 2018-2019)

 

Si è tenuta oggi la presentazione del Report Biennale "L'Occupazione Maschile e Femminile in Veneto" del rapporto sulla situaizone del personale nelle aziende con oltre 100 dipendenti per quanto riguardo il biennio 2018-2019. L'evento si è svolto questa mattina dalle ore 10 alle ore 13 in forma mista (presenza e webinar) presso la Sala Polifunzionale del Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) Venezia. 

Durante l'evento sono stati presentati i dati della pubblicazione, redatta dall'ufficio della Consigliera Regionale di Parità in collaborazione con l'U.O. Sistema Statistico Regionale. La raccolta dei dati delle Aziende con più di 100 dipendenti è prevista dall'art. 46 D.Lgs 198/2006 Codice Pari Opportunità, e fotografa la situazione del Veneto riguardo il biennio pre pandemico 2018-2019. A seguito dei recenti interventi normativi, dal prossimo biennio le Aziende interessate da tale obbligo saranno anche quelle con oltre 50 dipendenti. 

Un ringraziamento particolare va al Direttore dell'Ispettorato Interregionale del Lavoro del Nord Est, il Dottor Stefano Marconi, il quale è intervenuto durante l'evento per evidenziare e offrire un quadro più ampio e chiaro sulle dimissioni e risoluzioni consensuali convalidate per lavoratrici madri e lavoratori padri in Veneto (anni 2019-2020). A tale riguardo va anche detto che il sesto capitolo del report, dedicato al lavoro dell'Ispettorato, offre una relazione illustrativa riguardo i temi trattati durante la conferenza dal Dottor Marconi e dalla Dottoressa Rosa Rubino. 

 

Comunicati Stampa presentazione Report Biennale "L'Occupazione Maschile e Femminile in Veneto" Edizione 2021

Sono stati redatti i comunicati stampa da parte della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale per quanto riguarda l'evento svoltosi il giorno martedì 7 dicembre 2021 presso la Sala Polifunzionale del Palazzo della Regione (Grandi Stazioni), dove è stato presentato il Report Biennale per quanto riguarda L'Occupazione Maschile e Femminile in Veneto riguardo i dati relativi al biennio 2018-2019. 

Locandina e Programma 

Di seguito vengono riportati i due comunicati stampa

Comunicato stampa Giunta Regionale 

Comunicato stampa Consiglio Regionale 

 

Comunicato Stampa Ispettorato Interregionale del Lavoro del Nord Est per la presentazione Report Biennale "L'Occupazione Maschile e Femminile in Veneto" Edizione 2021

E' stato redatto il Comunicato Stampa da parte dell'Ispettorato Interregionale del Lavoro del Nord Est relativo all'evento svoltosi il giorno 7.12.2021 durante la presentazione del Report Biennale dove sono intervenuti a tale riguardo il Direttore dell'Ispettorato Interregioanle del Lavoro del Nord Est, il Dottor Stefano Marconi e la P.O. Responsabile Processo Coordinamento Servizi all'Utenza la Dottoressa Rosa Rubino. 

Di seguito riportiamo il Comunicato Stampa.

L’Ispettorato Interregionale del Lavoro del Nord Est è intervenuto all’evento, svoltosi presso la Regione Veneto Il 7 dicembre 2021, relativo ai dati sull’occupazione maschile e femminile all’interno delle aziende venete con oltre 100 dipendenti.

Il direttore, Stefano Marconi, ha focalizzato l’attenzione su una parte della popolazione attiva particolarmente vulnerabile, quella dei neo genitori, illustrando le difficoltà che giovani lavoratrici e lavoratori riferiscono agli uffici territoriali nel momento in cui decidono di abbandonare il posto di lavoro e devono, secondo la normativa vigente, far convalidare agli ispettorati le proprie dimissioni.

In particolare, l’Ispettorato ha evidenziato le peculiarità dei dati delle dimissioni nel 2020, quali conseguenza dell’epidemia, effettuando un raffronto con l’analisi della situazione riscontrata nell’anno precedente.

Un primo cambiamento ha riguardato la tipologia di lavoratori e lavoratrici che si sono dimessi in numero maggiore rispetto agli altri. Nel 2020, infatti, sono aumentati i recessi del personale impiegatizio e degli apprendisti, mentre sono diminuiti quelli del personale operaio, in correlazione con le attività lavorative che sono state più condizionate dalle difficoltà derivanti dal Covid 19.

La pandemia ha però inciso profondamente soprattutto sullo stile di vita dei nuclei familiari e sulla conciliabilità vita – lavoro. Nel 2020, infatti, è stato maggiore il bisogno dei servizi di cura dei figli, ma tali servizi sono risultati non adeguati a permettere ai genitori di proseguire il rapporto professionale.

Questa difficoltà è stata avvertita non solo da parte delle lavoratrici madri, per le quali erano evidenti anche nel 2019 i problemi a accordare il lavoro con l’accudimento della prole, ma anche dei lavoratori padri.

Le criticità presenti nell’anno precedente per le lavoratrici, infatti, non solo sono state confermate nel 2020, evidenziando purtroppo che lo smart working non è stato sufficiente a superarle, ma anzi le ha addirittura acuite. Per quanto riguarda i lavoratori padri, inoltre, è rilevante il fatto che nel 2020 è addirittura raddoppiata la percentuale di coloro che hanno lasciato il lavoro in ragione della mancata conciliazione con i doveri familiari.

Ciò nonostante, a dimostrazione della complessità del periodo pandemico, anche in Veneto, come nel resto del territorio italiano, il numero delle convalide delle dimissioni effettuate nel 2020 è stato inferiore rispetto a quello del 2019, così come quello delle mancate convalide delle stesse da parte degli Ispettorati Territoriali del Lavoro.

Dal numero particolarmente contenuto delle mancate convalide, si può desumere il livello di consapevolezza degli interessati, anche grazie ad una corretta informazione sulle misure loro spettanti a tutela della genitorialità emanate durante la pandemia, come il congedo parentale Covid-19 e il lavoro agile. Alla realizzazione di un simile risultato hanno concorso le diverse iniziative di prevenzione e promozione della legalità svolte dall’Ispettorato del Lavoro, nonché l’azione di supporto e consulenza, anche a distanza, da parte degli uffici territoriali, mai interrotta, nemmeno durante il lockdown.

L’Ispettorato Interregionale ha concluso rinnovando l’impegno a comunicare tempestivamente alla Consigliera di parità eventuali situazioni discriminatorie di genere, anche collettive, che possono emergere durante le ispezioni e nei colloqui con gli utenti agli sportelli ed anche mediante il controllo dei rapporti sulla situazione del personale, di cui all’46 del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle Pari Opportunità tra uomo e donna). Quanto sopra anche alla luce della recente riforma - ad opera della L. 5 novembre 2021 n. 162, entrata in vigore il 3/12/2021 - che impone l’obbligo di tale redazione alle aziende che occupano oltre cinquanta dipendenti e non più cento come in passato.

 

 

 

 

 

 

 

 


Data ultimo aggiornamento: 08 marzo 2022