Navigazione Navigazione


27 novembre 2017

Rovigo, Sala Consiliare.

Nella rinomata sede della Provincia di Rovigo si è tenuto un incontro informativo sulla costituzione dei Centri Unici di Garanzia. Sono intervenuti: Anna Maria Barbierato, Consigliera Provinciale di Parità di Rovigo; Sandra Miotto, Consigliera Regionale di Parità del Veneto; Vinicio Piasentini, Vice Presidente della Provincia di Rovigo; Monica Zanforlin, Dirigente Area Personale della Provincia di rovigo; Andrea Tincani, Funzionario P.O. Area Personale e Lavoro e servizio pari Opportunità.

immagine uno



15 novembre 2017

Padova.

Presso il Centro direzionale Bicenter executive si è tenuto il convegno "TEAM BUILD(ING-ASSESS)MENT: VALUTARE E FAR CRESCERE IL PROPRIO TEAM".
L'incontro, patrocinato dalla Consigliera Regionale di Parità del Veneto, è stato un importante momento per riflettere sull'importanza di fare squadra in azienda: non solo per incrementare le relazioni tra i dipendenti, ma anche per migliorare la produttività dell'azienda stessa.


31 ottobre 2017

Conferenza Nazionale Consigliere di Parità.

A Roma, nel Salone D'Antona, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è svolta la Conferenza Nazionale delle Consigliere di Parità.
Diversi sono stati i punti trattati: la realizzazione di un progetto in collaborazione  con l'Agenzia  per la coesione territoriale per valorizzare il contributo delle donne nell'ambito del PON "governance e capacità istituzionale"; l'attuazione del Protocollo d'Intesa stipulato con il Consiglio Nazionale Forense; il monitoraggio delle quote rosa negli Enti Locali e del personale femminile nelle aziende pubbliche e private che occupano oltre cento dipendenti.

 

 



17 ottobre 2017

Venezia, Palazzo Grandi Stazioni.

La Consigliera Regionale di Parità del Veneto ha incontrato tre artiste, due giapponesi ed una italiana, protagoniste della mostra "DONNE".
Come il nome della mostra suggerisce, i soggetti delle foto erano le donne immortalate nella loro quotidianità.
La mostra è stata pensata come un momento per riflettere sull'importanza ed il ruolo fondamentale che hanno le donne nella famiglia, nel lavoro, nell'educazione, dove tutti noi ci dobbiamo impegnare a creare quelle regole per trovare un giusto equilibrio tra i ritmi della vita e la modernità.






 


12 ottobre 2017

Mestre, Centro Servizi 2, Auditorium.

Giovedì 12 ottobre si è tenuto il convegno"Lavoro e società: occupazione e modelli di conciliazione".
L' evento si è suddiviso in due fasi: nella prima parte della mattinata sono stati presentati i dati dell'indagine sull'occupazione maschile e femminile nelle aziende venete con più di 100 dipendenti;  nella seconda parte della mattinata, invece, due aziende del territorio veneziano hanno portato la loro testimonianza, presentando le misure che esse hanno adottato in materia di welfare aziendale.
 

 immagine 1


26 settembre 2017

Rete delle Consigliere di Parità, Venezia, Palazzo Grandi stazioni.
L'ordine del giorno ha avuto ad oggetto numerosi eventi ed iniziative che le Consigliere realizzeranno nei prossimi mesi, anche con la collaborazione di CONFPROFESSIONI VENETO.

 Immagine 1

  

 

 


12 luglio 2017

Mercoledì 12 luglio, presso la Sala stampa del Palazzo della Regione, ha avuto luogo il convegno "COME LAVORARE INSIEME. Orientare i lavoratori e le aziende tra le normative vigenti e le nuove opportunità" organizzato dalla Consigliera Regionale di parità del Veneto, Sandra Miotto, insieme all'Ispettorato Interregionale del Lavoro di Venezia.
In questa tavola rotonda sono stati affrontati i temi relativi alle cause di dimissioni e risoulzione consensuale dei rapporti di lavoro di genitori con figli di età inferiore ai tre anni; i diritti e i doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro; gli istituti giuridici maggiormente utilizzati nell'ambiente di lavoro (congedo di maternità, congedo parentale, congedo di paternità, voucher baby-sitting, bonus bebè, bonus mamma domani, assegno di maternità dei comuni, contributi asili nido, supporto domiciliare) e le modalità per poterne usufruire; le competenze degli Organi di Vigilanza (ITL, ASL), sia ai fini del rilascio di provvedimenti di interdizione al lavoro, sia nelle ipotesi di inosservanza delle disposizioni di legge connesse alla genitorialità.
Vista l'importanza degli argomenti, a questo primo incontro, che sarà ripetuto in tutto il territorio, seguirà un secondo convegno conclusivo con la diffusione tra i lavoratori e le imprese di un opuscolo informativo sui diritti loro spettanti.

Foto convegno

 


15 giugno 2017

Venezia, Palazzo Ferro Fini.
Si è svolto, presso la Sala CUOI del Consiglio Regionale del Veneto, il convegno  dedicato al tema del "Femminicidio. Prevedere è possibile?", un'occasione per analizzare le cause di un fenomeno che rappresenta un'emergenza criminale a forte impatto sociale.

Foto Femminicidio


19 aprile 2017

Venezia, Palazzo Ferro Fini.
La Consigliera di Parità Sandra Miotto ha presentato la relazione dell’attività svolta al Consiglio Regionale, in sede di Terza Commissione Consiliare.
 Visualizza la presentazione

 

29 marzo 2017

Venezia, Palazzo Ferro Fini

Nella Sala Legni del Consiglio Regionale di Veneto, l'Assessore Elena Donazzan e la Consigliera Sandra Miotto hanno presentato la nuova edizione del volume “L’occupazione maschile e femminile in Veneto”, elaborato dai dati del Rapporto sulla situazione del personale delle aziende venete del biennio 2014/2015
Accedi alla pagina dedicata all’evento





21 marzo 2017

Rete delle Consigliere, Palazzo Grandi Stazioni, Venezia.
Con l’occasione è stato dato il benvenuto alla Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Venezia da poco nominata, avv. Silvia Cavallarin, per la prima volta presente al coordinamento.
L’ ordine del giorno ha previsto, oltre alle tematiche di genere, oggetto dell'attività delle Consigliere, l'avvio dei lavori per l'organizzazione di eventi presso aziende venete di eccellenza nel corso dei quali verranno anche presentati i risultati dell'indagine contenuta nel volume “L’occupazione maschile e femminile in Veneto” edizione 2016.


 

 


20 marzo 2017

Sottoscritto nuovo protocollo di intesa con Confprofessioni Veneto
Presso l’Ufficio della Consigliera di Parità del Veneto Sandra Miotto, è stato sottoscritto il nuovo protocollo di intesa con Confprofessioni Veneto, rappresentata dal dott. Roberto Sartore. Le parti si sono impegnate a collaborare per: sviluppare condivisione di informazioni ed esperienze; prevenire ogni tipo di discriminazione; garantire le pari opportunità nel lavoro; favorire la presenza delle donne nelle posizioni gerarchiche apicali.




www.youtube.com/embed/mtrpgJrB-mE


14 - 17 marzo 2017

L’Associazione Mondiale Femmes Chefs d’Entreprises di Monaco ha convocato il FCEM World Committée nel Principato di Monaco.
A seguito dell’apertura dei lavori a cura di S.A. il Principe Alberto II di Monaco, le donne imprenditrici e Associazioni provenienti da 40 paesi hanno partecipato a forum di discussione attivati in riferimento alle sfide globali per il 2017 e alla complessità dello scenario economico mondiale in cui si misurano le aziende rappresentate. I dibattiti hanno affrontato tematiche quali: l’uguaglianza di genere e l'inclusione, i diritti umani e lo sviluppo sostenibile, inquinamento e contesto urbano.
Marie Christine Oghly è stata eletta Presidente dell’Associazione Mondiale.


 

 


8 marzo 2017

La coperta per Giulietta
«Viva Vittoria», è il nome dell'iniziativa che a Verona ha promosso la realizzazione della «La coperta per Giulietta» composta da coloratissimi quadrati di maglia lavorati ai ferri o all'uncinetto stesi in piazza Bra e sulla scalinata di Palazzo Barbieri.
I manufatti sono stati realizzati per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza contro le donne.
All’evento hanno partecipato anche il Sindaco Flavio Tosi e l’Assessore alle Pari opportunità Anna Leso: «In poco più di tre mesi di lavoro è stato possibile raccogliere i 10 mila quadrati di maglia necessari alla realizzazione dell’opera. Un grande successo frutto di una rete di relazioni umane straordinaria, che ha coinvolto a Verona e in tutta Italia tantissime persone di tutte le età. Un’idea che, oltre ad essere stimolo per una attiva presa di coscienza sul problema della violenza sulle donne, è diventato l’impulso per concretizzare un progetto d’arte di particolare valore sociale che, con la vendita oggi dei piccoli pezzi d’arte, prezzo base di vendita 20 euro, consentirà la raccolta di fondi importanti a sostegno delle attività di aiuto del Centro Antiviolenza Petra e della Casa Rifugio».








 

20 febbraio 2017

Contributo su Rai Radio 1 nell’ambito di “La radio ne parla”, programma al servizio dei cittadini che dà spazio agli ascoltatori per segnalazioni, denunce, domande.
Il titolo del dibattito è “Qual è lo stato dell'occupazione femminile in Italia? Quante donne dovrebbero entrare nel mercato del lavoro per raggiungere gli obiettivi internazionali? Quale lavoro le aspetta?”.
Oltre alla Consigliera Sandra Miotto, sono intervenuti: Ivano Dionigi, presidente Almalaurea; Maria Cristina Bertellini, Confindustria; Susanna Camusso, segretaria generale CGIL; Paola Sansone, CNA; Alessandra Casarico, Università Bocconi di Milano; Titti di Salvo, PD.

Ascolta la trasmissione



 

 

10 febbraio 2017

Inaugurazione della mostra “Love and Violence” - Padova.
La mostra raccoglie le opere di 27 artisti contemporanei e nasce da una riflessione su due aspetti dell’anima strettamente connessi tra loro quali l’amore e la violenza. La mostra rappresenta un manifesto di denuncia contro la violenza sulle donne e propone una riflessione per risolvere la complessità e la contraddizione del binomio amore e violenza visti i violenti disequilibri che si possono innescare quando si esce dalla modalità “amore”.


 


 

24 gennaio 2017

La Consigliera Sandra Miotto è stata ospite dell’emittente televisiva TV7 di Padova per il dibattito intitolato: Speciale Sera “Donne: come uscire dalla spirale della violenza”.
Sono intervenuti anche: Luigi Sposato, Presidente Eurointerim; Elena Traverso, Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità; Salvatore Frattallone, avvocato penalista; Barbara Codogno, giornalista e scrittrice; Cecilia Treccalli, Progetto Donna Oggi; Valentina Cremona, Terziario Donna Confcommercio.

Accedi alla trasmissione:
Prima parte
Seconda parte
Terza parte







 

20 gennaio 2017

Conferenza stampa “Le idee delle donne per la politica e la realizzazione di pari opportunità uomo-donna” partecipano Elena Donazzan, Assessore alla Scuola, al Lavoro e alle Pari opportunità e i componenti della nuova commissione regionale Pari opportunità. Venezia, Palazzo Grandi Stazioni.
La nuova Commissione Regionale Pari Opportunità, guidata da Elena Traverso, si presenta e fa una rassegna sulle iniziative svolte e le attività in avvio: un corso di comunicazione politica per le neoelette (in collaborazione con l’università di Padova); un progetto di alfabetizzazione all’affettività e ai sentimenti da condursi nelle scuole, come prima forma di contrasto alla violenza di genere e al bullismo; la presentazione pubblica degli esiti della ricerca svolta sulle ‘città intelligenti’ nel Veneto; la verifica sulla rappresentanza di genere e sull’attività delle commissioni di parità nelle autonomie locali del Veneto, con uno sguardo particolare al ruolo inclusivo nei confronti dei ‘nuovi veneti’, cioè dell’integrazione degli immigrati regolari o di seconda generazione e, in sinergia con la Consigliera di Parità, verificare la conciliazione dei tempi di lavoro e di vita nelle 1057 imprese venete con oltre cento dipendenti.
La Commissione, inoltre, parteciperà alla composizione della “Coperta di Giulietta” che verrà realizzata da tutte le realtà impegnate nel contrasto alla violenza contro le donne. Il vicepresidente, Alessandro Giglio, ha confezionato il quadrato di maglia color fucsia, che rappresenterà l’organismo regionale nell’opera collettiva (un il patchwork di quadrati di lana) che prenderà forma l’8 marzo a Verona, Piazza Bra.

 



Data ultimo aggiornamento: 04 dicembre 2017