Navigazione Navigazione

Digitale Terrestre

Digitale terrestre

Il Digitale Terrestre (DVB-T) è un sistema di diffusione del segnale televisivo in formato digitale che permette di ricevere i programmi digitali attraverso la normale antenna televisiva.

Per poter ricevere il segnale digitale occorre avere un "set top box" o decoder, collegato all'antenna e al televisore attraverso un normale cavo SCART. Il decoder può essere anche interattivo per sfruttare le nuove possibilità offerte dal digitale terrestre (applicazioni, programmi personalizzati, servizi di T-government, pay per view). Per usufruire di tali servizi potrebbe essere necessario collegare il decoder ad una presa telefonica.

Il Governo, con un Decreto del 10 settembre 2008, del Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, ha ufficializzato il calendario per il passaggio definitivo dell'Italia alla televisione digitale terrestre. Il decreto prevede una transizione al digitale progressiva delle varie regioni italiane, articolata in otto diversi archi semestrali, a partire dal secondo semestre 2009 fino al secondo semestre del 2012.

La Regione del Veneto con la delibera n.2961 del 6 ottobre 2009, ha istituito un gruppo di lavoro per garantire una corretta e capillare informazione in merito alle eventuali problematiche derivanti il passaggio al digitale.

Per acquisire eventuali ulteriori informazioni si puo' telefonare alla Direzione Comunicazione e Informazione al numero 041 2792630 - 2621, oppure inviare una mail a: digitaleveneto@regione.veneto.it

Domande frequenti

Data ultimo aggiornamento: 25 agosto 2015