siti tematici industria e artigianato siti tematici industria e artigianato

social social

contenuti correlati contenuti correlati

Registro regionale delle imprese artigiane storiche

(ex art. 33 bis, L.r. n. 67/1987)
E’ stato istituito il registro regionale delle imprese artigiane storiche venete quale strumento che ha come obbiettivo quello salvaguardare e valorizzare il patrimonio rappresentato dalle imprese artigiane, con oltre 40 anni di attività, connotate da particolare valenza storica, artistica e culturale e di trasferire conoscenze e competenze, fondamentali per la valorizzazione professionale nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale, al fine di promuovere la trasmissione del patrimonio di professionalità e competenze distintive dell’artigianato storico anche in proiezione futura (artt. 22 e 23, L.r. n. 34/2018).

Requisiti:

Ai fini dell’iscrizione nel Registro regionale, costituiscono requisiti necessari per il riconoscimento di impresa artigiana storica:

a) l'inserimento nell'elenco delle imprese svolgenti "mestieri artistici e/o tradizionali" di cui al D.P.R. 25 maggio 2001, n. 288 “Regolamento concernente l'individuazione dei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali, nonché dell'abbigliamento su misura”;
b) l’età anagrafica e la durata dell’attività di almeno quarant’anni, calcolata a partire dall’anno di fondazione oppure alla prima testimonianza documentabile dell’avvio della medesima attività.
Saranno, inoltre, considerati come elementi valutativi:
c) la tradizione familiare e il mantenimento della titolarità dell’impresa da parte di uno o più discendenti del fondatore della medesima attività;
d) la continuità della sede ed il suo mantenimento nella sede storica oppure nell’ambito territoriale di riferimento;
e) l’interesse storico-culturale dell’attività esercitata e la rilevanza dal punto di vista storico, artistico, culturale e tradizionale dell’attività svolta.

Come richiedere l'inserimento:

L’inserimento viene effettuato dalla U.O. Industria e artigianato, quale ufficio competente alla tenuta del registro, su domanda dell’interessato, redatta sul modello allegato in link, e presentata tramite PEC.

La presentazione della domanda non ha un termine.
Allegata alla domanda è necessario che vi sia una accurata documentazione che rappresenti, in forma esaustiva, l’insegna, le pertinenze e i locali di svolgimento dell’attività documentazione storica dell’impresa con la produzione di materiali visivi, audiovisivi, cartacei atti a testimoniare il particolare rilievo e la sua permanenza nel tempo- le caratteristiche dell’impresa, la sua evoluzione nel tempo e il grado di conservazione dei caratteri storici nonché l’interesse storico-culturale dell’attività esercitata e la rilevanza dal punto di vista storico, artistico, culturale e tradizionale dell’attività svolta.

Istituzione del registro regionale delle imprese artigiane storiche della regione del veneto  disciplinaremanuale utilizzo logo.
Riferimenti: DGR n. 663/2015 e DGR n. 468/2016.

Elenco delle lavorazioni artistiche tradizionali e dell'abbigliamento su misura di cui al DPR 25 maggio 2001, n. 288 (elenco esemplificativo)

Modello di richiesta di iscrizione nel "Registro delle imprese artigiane storiche" del Veneto.

REGISTRO DELLE IMPRESE STORICHE ARTIGIANE AGGIORNATO (.pdf 300kb) (marzo 2024)