Come finanziare la Green Economy

19 maggio 2015

Regione Veneto e Camera di Commercio di Venezia promuovono una giornata informativa - formativa per le PMI sul tema dell’accesso ai finanziamenti europei FIREMED E FIDIAS.

Giovedì, 21 maggio 2015

Centro Culturale Don Orione Artigianelli a Venezia

Imprese e amministrazioni pubbliche che intendono accedere a nuove risorse finanziarie per sviluppare progetti innovativi in campo ambientale avranno la possibilità di partecipare a una giornata informativa e formativa giovedì 21 maggio dalle ore 9.30 al Centro Culturale Don Orione Artigianelli diVenezia, dal titolo “Il business dell’azienda incontra l’ambiente: come finanziare la green economy”, promossa dalla Regione Veneto e dalla Camera di Commercio di Venezia. Nel corso della giornata ampio spazio verrà dedicato ai progetti europei FireMed e Fidias e alla piattaforma www.support2finance.eu che fornisce servizi di assistenza alle micro, piccole e medie imprese in materia di accesso al credito. Fra gli obiettivi dell’incontro quelli di mostrare come le imprese possano dotarsi di un “business plan” efficace, ottenere utili indicazioni su come accedere a finanziamenti europei, partecipare a sessioni formative sui processi di sviluppo e finanziamento collettivo di un prodotto o di un‘iniziativa (crowdfunding) e trovare la disponibilità di altri servizi per migliorare le capacità comunicative e di eventi che intendono favorire l’incontro tra PMI e potenziali investitori per nuove opportunità di business.

ll progetto FireMed, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di cooperazione transnazionale dell’area del mar Mediterraneo MED, è finalizzato a supportare le piccole e medie imprese della macro regione del Mediterraneo attraverso strumenti e servizi finanziari innovativi per investimenti destinati all’efficienza energetica, all’utilizzo di energia rinnovabile o all’eco-innovazione. Il progetto coinvolge 14 diversi soggetti ubicati nell’area del Mediterraneo, tra cui la Regione del Veneto in qualità di capofila e la Camera di Commercio di Venezia.

Il progetto Fidias, con finanziamento europeo nell’ambito del programma di cooperazione transnazionale dell’area dello Spazio Alpino, ha come finalità quella di assistere le autorità locali, le PMI del settore green-tech e gli operatori finanziari ad individuare i mezzi finanziari più opportuni per sviluppare progetti di eco-innovazione e per realizzare piani di sviluppo locale sostenibili. La partnership di progetto è costituita da 11 enti, tra cui la Regione del Veneto e la Camera di Commercio di Venezia che è l’ente capofila.

La conferenza cade oltretutto in un momento di particolare interesse per amministrazioni pubbliche e imprese venete in vista del nuovo Programma Operativo Regionale finanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale che attiverà, tra le altre, risorse anche per l’eco-innovazione e l’efficienza energetica.

Per visualizzare l’agenda e iscriversi all’evento cliccare qui.

- Visualizza la pagina dedicata a tutti in progetti curati dalla Sezione Ricerca e Innovazione -

Data ultimo aggiornamento: 06 ottobre 2015